sabato 1 aprile 2023

Silenzio

INGRANDITE LA FOTO La pratina che sale fino ai primi boschi non è ancora del tutto rinnovata, ancora fienili marroni e grigii Le foglie nell castagneto si mischiano al verde della  primavera Emergono crocchi sparsi a macchia come muscari celesti sempre più prepotenti che invadono le erbe del castagneto. Giacimti con il loro stelo lungo e corolle gialle la fanno da prepotenti. Il canto dei merli maschi  zittisce quello dei i fringuello, cardellini, calenzoli che svolazzano con fili di erba nel becco Che bello il silenzio!?!? L'amicizia pietra su pietra

37 commenti:

  1. Lindo cenário esse! Belas tuas descrições do lugar! abraços, feliz ABRIL! chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Chica, il bosco è un equilibrio perfetto...
      Un luogo che da pace e voglia di starci in silenzio

      Elimina
  2. Trovare nel silenzio della natura, ottimi spunti del profondo. Cari saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cerca il benessere e quello di trovarlo nel bosco o ambiente naturale è certo. Silvia io sto bene e mi sento a mio agio neli boschi che vivo.

      Elimina
  3. Bonjour Andrea, quel magnifique parterre de muscaris et le silence fait le plus grand bien. Merci pour tes jolis mots printaniers et tes belles photos.
    Avec mes amitiés, je te souhaite un bon début de mois d'avril.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise immagini che mi fanno sentire in paradiso. Di foto poche e spesso tengo x me certe emozioni visive.

      Elimina
  4. Preferirei mille volte tutti questi rumori naturali ai motori cittadini, i clacson, le sirene, i lavori in corso, i telefoni e via discorrendo.. a Roma è inferno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco spesso il solo scricchiolio di una foglia schiacciata cambia l'equilibrio di quel posto che ti affacci, immagina il rumore di un motocross

      Elimina
  5. Ciao Andre
    che meraviglia inprstibin primavera, sono pieni di colori e di profumi. Tutto è nuovo. Anche da me il tempo un birichino (manca l'acqua) ma nonostante tutto i fiori rallegrano i cuori.
    Buona settimana Santa.
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara buona sera e grazie dell'anonimo...
      Doveva diluviare nel pomeriggio ma meteo bugiardo. Siccome non andrò in paradiso me lo godo nei miei boschi, faggeta abetaie

      Elimina
  6. ops i prati in primavera 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prati sono ancora indietro il verde stenta a vincere solo i pendii dei ruscelli pieni di mammole e primule gialle

      Elimina
  7. Hai usato delle bellissime parole per descrivere la foto e il tuo stato d'animo. Il silenzio ormai raro e diventato più importante dell'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Angela è una giornata ventosa e fredda si sentono meno rumori nel bosco, c'è una capinera che cinguetta
      Il silenzio e lo stare fermo in ombra è essenziale perché sia mascherata la presenza umana così tutto quanto prende vita

      Elimina
  8. Il silenzio è oro! Arricchito dai suoni della natura e dai suoi colori ancora meglio! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera surfinia09 60
      il silenzio quando si vuole un contatto con la natura verace è indispensabile, come quello di
      appiattarsi nell'ombra in attesa che si ristabilista il clima non di paura e allora il bosco dà il meglio di sé Auguri di buona e santa Pasqua

      Elimina
  9. Mi ricorda quando ,da bambina, vivevo in Valcamonica; tutti i prati pieni di fiori! I miei preferiti erano i bucaneve!! Ho sempre amato andare nei prati da sola, anche allora amavo il silenzio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara e grazie del tuo ricordo.
      So che sei in Altre Terre io orgogliosamente mi ritengo un montanaro e vivo della mia terra dai campi ai fienili e al bosco, Sono gli ultimi mesi per fare scorta di legna da ardere per il prossimo inverno il lavoro stagionale di un montanaro che vuol godere nel suo camino di quel tepore naturale.
      Cosa sarebbe la mia montagna senza primavera non voglio pensarci
      Auguri sinceri di una santa Pasqua

      Elimina
  10. Valeria auguri di buona santa Pasqua
    In Irlanda mi hanno insegnato questa tradizione tra due persone
    Bello unire il cuore da qualcosa di concreto come le pietre

    RispondiElimina
  11. Che bella questa tradizione delle pietre su pietre! E quanto fa bene al cuore il risveglio della natura con i suoi colori, i fiori, il verde dei prati, il canto degli uccellini, i rumori del bosco! Fortunato chi vive immerso nella natura come te. Io mi accontento del mio piccolo prato verde, dei primi fiori, delle foglioline sugli alberi e del canto dei merli. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Caterina con la k giornata di sole e stamani orticello preparo la terra perché dopo Pasqua la semina
      La mia montagna è bella ma abbandonata siamo rimasti due famiglie gli altri andati
      Sono rimasti padroni i cerbiatti, caprioli, i lupi, i tassi, le volpi e cinghiali e credo anche castori e londre perché vedo dei tronchi decisi in modo particolare
      Auguri di una santa Pasqua

      Elimina
  12. Il risveglio della natura è sempre una splendida meraviglia.
    Lieta Pasqua Pacandrea, tantissimi auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, freddo e nemmeno un merlo in stornelli. Il freddo lo accusano anche i cantori del bosco.
      Il mio camino schiopetta

      Elimina
  13. L'amicizia pietra su pietra. Bello. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno mette la pietra del cuore.... Sia giusta di spessore e retta nell'equilibrio

      Elimina
  14. Ciao Andrea
    ti faccio tanti auguri di una serena S. Pasqua 🥀⚘🌷😍

    RispondiElimina
  15. Il commento di prima che ho scritto non so come ma l'i indirizzo non è il mio. Va beh ora ho modificato spero sia andato a buon fine. Che pasticciona 😊😅.
    Buona Pasqua a fe e famiglia.
    Chiara

    RispondiElimina
  16. Buongiorno di sole e festa di resurrezione
    La Pasqua l'inizio della primavera x noi montanari
    Con la truppa dei parenti
    Noi maschietti in netta minoraza
    Buona Santa Pasqua Chiara
    Scusata

    RispondiElimina
  17. Caio Andrea
    Auguri di buona Pasqua.
    Pieno di fiori blu... bellissimi!
    Sembra essere mùscari... ?!
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sorpresa...???
      Erba un onore, ricambio gli auguri di una brillante primavera... Erba qui ieri notte è nevicato 6centimetri

      Elimina
  18. Caro Andrea, a quest'ora posso augurarti un buon Lunedì dell'Angelo!
    Ti dirò che in un bosco non mi è mai successo di sentire...il silenzio, c'è sempre qualche brusio, tutto pare comunque muoversi :)
    E si, quelle pietre una sull'altra mi ricordano la mia amata Irlanda.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Susanna Sono rocce irlandesi che ho fotografato durante la visione di un film, ricordavano l'amicizia che poi è diventata amore
      Che cosa c'è di più grande dell'amore di Gesù che ha dato la vita per noi
      Grazie degli auguri per una pasqua che sta per finire e una Pasquetta che si preannuncia molto bella

      Elimina
  19. Buongiorno Rajani buon lunedì di Pasqua una giornata di sole è un clima favoloso due passi nei boschi vicino a casa sono un toccasana

    RispondiElimina