giovedì 13 gennaio 2022

Rimarrai con me Celeste


              


              Grazie della foto Magda


Ci siamo incontrati 3 anni fa con Celeste, nome in prestito, e è cresciuta un'amicizia sincera e profonda 

Ci sono stati tantissimi momenti bellissimi nel nostro rapporto poi le cose sono precipitate di sentenze di aspettative. 

Voglio ricordare Celeste per la saggezza enorme e comprensione  del suo vivere 

Non è facile per noi diversamente abili comprendere quanto enorme la sua barriera: condannato ad una seggiolina a rotelle 

Una grande lezione mi ha dato Celeste, ho compreso grazie a lui il valore delle cose semplici, il silenzio quando non meritava attizzare discussioni inutili 

Mi ha fatto percepire spesso il suo dolore represso non palesato Solo le ultime settimane ho capito cosa vuol dire non avere un futuro. 

È stata dura aprire quella finestra, speranza che spesso mancava al suo vivere quotidiano. 

Guardando la statua, il ritratto di Padre Pio comprendevo il suo desiderio, credo proprio che quella finestra che io chiamo Fede lo abbia sostenuto. 

L'ho visto sereno e accettare con un colpo di ciglia una mia parola e una carezza, poi la notte e la mattina se n'è andato.

Arrivederci Celeste

28 commenti:

  1. Ciao Andrea
    mi spiace, condoglianze. 😥
    Non ci sono parole quando un amico se ne va, solo che rimarrà comunque nel cuore di chi l'ha amato.
    Un abbraccio e ti sono vicina con la preghiera.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Chiara grazie del pensiero è stata una perdita importante paraplegico da 30 anni sono riuscito a restituirgli la voglia di vivere
      Puoi leucemia se l'è portato via

      Elimina
  2. Mi dispiace per il tuo amico, ma mi pare di capire che avrebbe desiderato andarsene, anziché continuare a vivere a metà.
    Condoglianze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Claudia gli ultimi mesi si era aggravato leucemia forse x chemio e troppi farmaci
      Nei grandi e lunghi momenti di chiacchiere e di condivisioni di esperienze trovava tanta saggezza
      Forse impossibilitato di muoversi metteva tutto nell'intelletto, non parlava più l'ultimo mese
      Ma si faceva capire con gli occhi

      Elimina
  3. ohhh Andrea! L'importante è che....ci saranno sempre i bei momenti vissuti insieme a restare con te, anche se il tuo amico non c'è più! Non esser triste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela lo affascinava no one i racconti che leggevo dalla Bibbia e che sapeva solo che era un libro di storia che risaliva il tempo
      Quando gli ho parlato di Abramo ed Isacco mi ha detto mi volevi fregare. Sapevo che era ateo... ma poi...

      Elimina
  4. Sinto muito essa partida, mas ele descansou e levou com ele a amizade que tu dedicaste! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chica, grazie della comprensione. Rimarrà un bellissimo ricordo e tanti consigli che arricchiscono la mia vita

      Elimina
  5. Bello quello che hai scritto,Andrea.Ci sono amicizie che nascono così,per caso,ma poi ci prendono per mano e diventano pagine belle e ricche di umanità,rispetto e scambi.Si dà e si riceve e ci si ritrova più tristi quando finiscono,ma anche più ricchi.Hai regalato al tuo amico momenti belli e questi ricordi addolciranno la tristezza dell'assenza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Caterina, a distanza di giorni manca la sua presenza silenziosa. Mi aspettava ogni giorno e mi dogo solodi avergli dato poco del mio tempo. Adesso è con me.

      Elimina
  6. Lo hai visto l'ultima volta sereno, e questo credo sia davvero fondamentale. L'ha masticato la vita, ma sempre circondato da belle persone, e immagino quanto sia stato importante. Mi dispiace per il tuo amico. La vita sa essere acida e amara e bisogna saper leggere tra tante, troppe righe, a volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco, si l'hi lasciato la sera con la pace in viso e il mio a domani Celeste, il mattino chiamato alle 7 non sono arrivato in tempo, se ne era andato. Mi rimasto solo una preghiera e un segno di croce sulla sua fronte

      Elimina
  7. Considerando che era una vera amicizia, lui resterà per sempre con te. Il suo lessico, il modo di porsi e le ore trascorse con lui, non svaniranno nel nulla!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Gio'
    Ho piccoli pensieri che mi ha voluto lasciare, con mia dolce sorpresa. Quelle righe che ho scritto, lette alla sua sepoltura, le uniche di tanti presenti e nella sua vita.
    .......

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace per il tuo amico. E' un grande dolore perdere un amicizia. Restano i ricordi e l'amicizia che continua a vivere comunque nel tuo cuore e nel suo cuore in un'altra dimensione. Ti porgo le mie sentite condoglianze. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna ho voluto mettere una foto dell'alba perché ogni alba offre una giornata nuova
      Sia sempre per noi una giornata nuova da programmare in modo intelligente
      Chi ci ha preceduto ha voluto la nostra felicità e noi facciamo di tutto per non deluderli

      Elimina
  10. Ciao, provo commozione lel leggere questo post, nello stesso tempo ammirazione per la tua profonda
    sensibilità .Condoglianze.
    Un abbraccio
    Rachele

    RispondiElimina
  11. Buona sera Rachele. Ho messo una foto di un'alba stupenda. Si condividono tante emozioni e quella vissuta in questi giorni mi ha veramente provato
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Che dolore, che tristezza. La vita ti dà e ti prende, ma il ricordo di chi ti ha amato,di una amicizia reciproca, sincera, nessuno mai potrà portare via.

    RispondiElimina
  13. Si Franca, adesso c è il vuoto, il tempo in più. Mi stringo nei ricordi e nelle sue considerazioni e sguardi così eloquenti

    RispondiElimina
  14. Mi spiace per questo tuo amico, che se ne è andato. Spero che il ricordo dei momenti belli trascorsi insieme possa, almeno in parte, colmare il senso di vuoto che, inevitabilmente, resta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Mirtillo condividevo molto con lui. Camminate spingendo la carrozzina, la condivisione di un bianchini o lo sport...
    Qui nella Borgata c è il vuoto

    RispondiElimina
  16. Ciao prof ho letto il tuo post con un nodo in gola..mi chiedo spesso quando la vita ti toglie tanto cosa ti da la forza di vivere..sai essere un grande amico con la tua dolcezza e presenza e questo si legge tra le righe..porterai nel cuore il tuo amico per sempre e vedrai saprà aiutarti nel tuo cammino..
    Buona serata prof

    RispondiElimina
  17. Ness1, l amicizia è energia x la vita è quella di Celeste è venuta meno. Spero nelle altre energie che ho nel cuore e nn mi tradiscono
    Buona notte

    RispondiElimina
  18. Bonjour Andrea, je suis de tout coeur avec toi. Tu viens de perdre un ami cher. Je comprends ta peine. Il te reste maintenant les souvenirs, les moments passés ensemble mais il restera toujours dans ton coeur et son étoile brillera de là-haut.
    Reçois mes sincères condoléances
    Mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Denise, manca il tempo he ho trascorso con Celeste. L'ho spinto sulla carrozzina e iunghe chiacchierate. Mi trovavo in difficoltà perché lui era ateo e arrabbiato x la sua disabilità. Poi un regalo di un amico:una statuetta di Padre santo Pio da Pitralcina. La Bibbia poi ha fatto il resto. È morto sereno.
      Grazie delle tue parole

      Elimina