domenica 30 gennaio 2022

paura, ma poi....

 


Erano più giorni forse tre settimane che non entrava nella piccola serra delle piante grasse e con mia sorpresa nonostante il doppio strato di nylon che copre il piccolo tunnel 4 piante erano in difficoltà.



Ho temuto di perderle dopo tanti giorni di temperature sotto zero.
Portate in casa, già dopo la prima notte si è vista il cambiamento in positivo. Adesso fanno bella figura di se nell'ingresso e soggiorno molto assolato.
Gioia vederle in piena salute ad offrire un verde caldo e timido è un affetto che restituiscono le piante grasse anche non i fiore adesso ma alcune accennano piccoli bocci, so che saranno gialli.



 


22 commenti:

  1. E' il segno della riconoscenza, roba che va scomparendo (tra gli umani almeno). Saranno splendidi fiori gialli da soggiorno domestico.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco anche un piccolo fiore in questo inverno così strano privo di piogge ma tanto freddo rallegra l'animo mette un accento sulla parola felicità diceva un bigliettino trovato in un bacio Perugina

      Elimina
  2. Que bom os cuidados com as plantas ! E elas respondem e agradecem.Lindas! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara ragazza, bello circondarsi di piante e quelle dette grasse sono solo di compagnia necessitano di poco

      Elimina
  3. Le piante grasse sono resistenti e si riprendono presto...
    Buona serata e un saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia sono di vera gioia ammirarli nella loro inerzia le piante gsasse Comunque il tempo sono lì presenti e al momento giusto regalano fioriture che mozzano il fiato, arriverà anche quel giorno

      Elimina
  4. Sono felice che siano sopravvissute.
    Coccolatele a dovere. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande sollievo sai perché alcune di loro erano cucciole quando le ho trapiantate, gli anni le hanno fatte diventare veramente belle sono di compagnia anche se il loro modo è muto

      Elimina
  5. Bonjour Andrea, quel bonheur de voir ces magnifiques plantes grasses qui vont faire de jolies fleurs.
    Bel après-midi, mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Denise giornate fredde queste è tutta la natura anche se protetta ne soffri, le piante grasse sono concentrate di acqua per cui le più esposte al freddo ma li ho salvate

      Elimina
  6. Centrino in pizzo a tombolo!
    L'ho trovato sotto le belle piante grasse. Chi l'ha fatto?
    Un abbraccio con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno CasaErba che occhio e che bravura!
      Quel centrino è parte del mio corredo di nozze, fatto da mamma e zie materne. Ho biancheria con cifre mie A. P.. Con frasi come "buon riposo" sui cuscino e "buon giorno" sugli asciugamani del bagno di cotone fatti a telaio a mano
      Abbi cura di te

      Elimina
    2. Ma che splendido!!! Grazie per avermelo detto, caro Andrea. Abbi cura anche di te stesso.

      Elimina
    3. Erba ogni volta che vengo da te mi stropiccio gli occhi dallo stupore.
      Hai le mani fini e una grande creatività

      Elimina
  7. In passato riuscivo a gestire bene le piante ma temo che il mio pollice verde si sia scolorito nel tempo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lezione che le piante grasse danno. Crescono lentamente con progressi minimi.... Forse hai bisogno di avere meno furia nel tuo vivere e apprezzare con calma anche le piccole cose. Datti alle piante stagionali come le petunie....

      Elimina
    2. In verità ci sto riprovando con i tulipani. Una volta li piantavo e avevo premura di togliere i bulbi dopo la fioritura per conservarli e poi ripiantarli... col tempo e la frenesia ho trascurato il rituale e i bulbi sono morti. Ne ho comprati di nuovi a distanza di anni, spero di dedicare loro il giusto tempo e non perderli.

      Elimina
    3. Cara ragazza inizia a strappare talee ovunque e cerca di farle piante. X me è stato così con le grasse.
      Nel mio girare da Lanzarote, Egitto, Libia, Israele...deserto del Ciad... Ho una bellissima raccolta anche se i nomi sono un problema. Prova con una taiea di LAURO CERASO
      I bulbi... Pigrizia galoppante

      Elimina
    4. I fiori da bulbo mi piacciono. Penso che meritano la stessa cura che ricevono le altre piante.

      Elimina
    5. Sono bumlbi scelti danno fiorescenze sicuri, io preferisco infiorescenze da arbusti. Adesso è il tempo dele azalee e delle primaverili...e dei bulbi come ho anch'io dai Giacinta, amarillis... Bucanevi e crochi. Piace a me come alla mia compagna la casa fiorita come i terrazzi e giardino.
      Buona giornata

      Elimina
  8. Risposte
    1. Buona sera Kinga, grazie. Bellissima presenza. Fanno viva la meson

      Elimina