venerdì 4 febbraio 2022

Beffa l'inverno?


 

Una giornata piovosa, non tanta pioggia cosa che ci vorrebbe ma fina, fina come se fosse stanca e ogni tanto si riposa e saluta le nuvole che si alzano su.

Non importa l'ombrello, giaccone cappello è appoggiato alla ringhiera del terrazzo, guardo giù di fronte a me e mi chiedo che non importa andare in Egitto per vedere le piramidi

Gli abeti vanno su a stuzzicare il cielo proprio come le piramidi, ma sono più belli, verdi e con la mossa del vento sfumati in argento e non vissuti da temerari turisti pseudo archeologi, ma uccelletti che tra un po' inizieranno a stornellare, forse traditi da questa temperatura mite che beffa l'inverno. 

28 commenti:

  1. Sicuramente gli abeti sono molto affascinanti, ma non paragoniamoli alle alle piramidi, dai. 😂😂

    RispondiElimina
  2. Giustissimo ma a me nn sono piaciute, il dentro è anche puzzolente. Il fuori è come si suol dire scalcinato, un rudere pieno di gente e venditori di manufatti cinesi

    RispondiElimina
  3. La natura, in tutte le sue variegate manifestazioni, non finisce mai di stupirci...
    Buon fine settimana e un saluto,silvia

    RispondiElimina
  4. Ho il calicanto in fiore e con la pioggia è profumatissimo
    Silvia un dono di amore è la natura e nn si tradisce l'amore si rispetta
    Buona serata x me Sanremo

    RispondiElimina
  5. Giornata grigia oggi..il cielo sembrava triste.. quando il tempo è così influenza anche le mie giornate..il bosco stamattina sembrava addormentato non si sentivano rumori e forse anche gli uccellini ancora dormivano, chissà.. diamo tutto per scontato invece la natura con tutte le sue sfaccettature meravigliose non lo è..
    Buona serata prof, leggo per te Sanremo..io stasera branda prestissimo e speriamo dormitona..

    RispondiElimina
  6. Sono giorni particolari questi i merli e i tordi vanno in amore e volano in cima agli alberi iniziano a cantare a farsi sentire: a cercare la femmina così al tramonto è bello fermarsi e ascoltare questo parlare della natura
    Il cantare e dell'amore questa misteriosa attrazione per la procreazione e la salvaguardia della specie un concerto bellissimo

    RispondiElimina
  7. Bonjour Andrea, c'est toujours un plaisir de regarder les arbres où les oiseaux trouvent leur refuge et que du bonheur de les entendre chanter.
    Bon week-end,mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Denise, si da ieri i tordi e i merli stanno stordellando.
      Cantano ogni sera al tramonto sono mattinieri

      Elimina
  8. Da quello che scrivi di capisce l'amore immenso che provi per il tuo "Lar" che non vuol dire solo casa, in quella parola c'è casa, luogo... e tutto ciò che tu provi per il posto in cui vivi, non è così?
    Ciao caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, la montagna segna il cuore e le cicatrici nn tacciono mai richiamano e vogliono la quiete che solo la montagna da.

      Elimina
  9. ...una descrizione incantevole! Bravo Andrea! :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela quando le emozioni partono dal cuore le parole giuste vengono spontanee
      Grazie

      Elimina
  10. Caro Andrea è un piacere per me tornare a leggere il tuo blog. Tu hai le tue personalissime verdi piramidi ed io sto rientrando nelle Marche, dopo aver rivisto l'azzurro del mio mare romano!
    Ho scorso i tuoi ultimi post e voglio mandarti un abbraccio speciale per la perdita del tuo amico Celeste.
    A presto e buona serata
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sussnna, la siccità è il ghiaccio hanno limitato tante attività
      Riposo forzato, grazie del pensiero per la perdita di un caro amico
      Buon rientro nella tua tana

      Elimina
  11. Anche io sono circondata dalla natura, dagli alberi altissimi ed abbracciata da montagne (di cui una particolarmente caratteristica perché a tre punte :))
    Guardarle sotto il filtro della pioggia è ancora più magico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Paola, di Lavaredo?
      Ricordo Misurina e la camminata al rifugio Locatelli
      La pioggia improvvisa e la discesa con mille scivoli
      Le mie piramidi sono palcoscenico di tordi canyerini

      Elimina
  12. Ogni luogo ha le sue bellezze e le tue piramidi verdi e vive sono sicuramente spettacolari! Qui non piove da mesi e la terra sta cominciando a soffrire, ma per noi il tempo bello e caldo è sicuramente molto piacevole. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katherine la siccità, ma di più il freddo persistente. Proibito potare i frutti e usare la motosega, il tagliato rischia di nn ributtare. Un concerto ogni mattino e tramonto di stornellare di tordi e merli
      Sempre ottimisti

      Elimina
  13. Molto poetica l'immagine, ma le piramidi restano la cosa più meravigliosa vista al mondo finora, folle anche il solo concepirle, e l'erigerle (cosa non chiara ancora adesso). Ma un abete che sfiora il cielo può intenerire, come una pioggia fine, e rischiarare l'animo, anche in assenza di sole..

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Franco, conosco le piramidi, lì ho scoperto di soffrire di claustrofia anche se sono riuscito ad entrare e uscire ma con grande sofferenza. I miei abeti li amo xke li ho piantati bambino con il nonno e babbo.

    RispondiElimina
  15. Gli alberi sono sacri ed io durante le mie passeggiate nei boschi, mi fermo ad abbracciarli. Nel perfetto silenzio mi carico della loro forza. Buona e serena giornata.



    RispondiElimina
  16. Ricordo i pomeriggi con mio nonno, aveva il bastone con la punta di ferro, nella prima primavera, metà marzo andavo con lui per i terreni
    Ricordo che ogni tanto con quel bastone faceva un buco per terra e vi buttava una ghianda è col calcagno la ricopriva. Quelle guerce sono più che sacre Maratoneta

    RispondiElimina
  17. Bellissima immagine, gli abeti come le piramidi, anzi sono ancora più belli,sono"palcoscenico" per i concerti degli uccellini!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. Buonasera maestra stasera le punte di quelli abeti ondeggiano come per dire no non lo vogliamo questo vento e il merlo che ieri sera in vetta cantava, stasera non si è visto è mancato il concerto
    Speriamo che cada il vento da noia e nn ho l'aquilone

    RispondiElimina
  19. Già temperature molto anomale per il periodo e ci vorrebbe davvero un pò di pioggia gentile. Bellissima la foto con gli abeti che sembra vogliano raggiungere il cielo. La magia della natura è infinita.
    Grazie per la visita e buona giornata! 😊🦋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giovanna in una montagna ancora grigia gli abeti e pini sono gli unici con un po di colore.
      Aspetto bucanevi e crochi
      Sempre ottimisti

      Elimina
  20. Gli abeti, sono loro i guardiani segreti del tuo Paradiso!

    RispondiElimina
  21. Si in detto dice che per i gentili il paradiso è qui sulla terra

    RispondiElimina