mercoledì 9 febbraio 2022

Se non avete furia

 


 Dai,  Dai ce l'ha fatta.
E' tornata la cassapanca della trisnonna Viola, ma tutti la chiamavano Violina perché era piccolina e minuta.
 Ha dato alla luce Giulio, Giulio Guido, Guido mia mamma Concetta e finalmente sono arrivato anch'io
 Quella cassapanca bella si ma con utilizzo proprio molto limitato solo il sopra e allora abbiamo deciso di aprire due sportellini
Il Giovanni falegname restauratore che ha sentenziato
 - se non avete furia…!?!
   la cosa si può fare
E'  venuto veramente un bel lavoro, un bel gioiello, curato in tutti i particolari Azzeccatissimo la scelta dei due pomellini di porcellana
 Si direbbe che non è stata fatta nessuna modifica e invece si apre e automaticamente si illumina tutto l’interno e lì trova posto la biancheria della cucina. Non vi dico quanto è utile

29 commenti:

  1. Non si butta via niente! E' bello riciclare, dare nuova vita alle cose. Fa bene a noi e al pianeta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Surfinia, troppo importante x le mie radici, spesa ben fatta. Ho la fede della nonna di Viola, pensa primi ottocento.

      Elimina
  2. Um móvel muito bem reciclado e tem grande valor! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera bella ragazza. Ha un valore anche come mobile che usava x raccogliere la dote di giovani spose.

      Elimina
  3. Quegli oggetti speciali, che fanno rivivere persone del passato...
    Buongiorno, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia sono oggetti molto rustici quelli che mi hanno mandato i miei avi, persino delle collane fatte di pietruzze luccicanti
      La famiglia di mia moglie si perde fino alle lotte tra Lucca e Firenze e le donne erano quelle su cui tutto si compiva

      Elimina
  4. Splendido quel "Se non avete furia..". Al bando la fretta, la caducità delle cose, dobbiamo goderci i momenti, i progetti, attendere gli esiti, progettare un ambiente e vederlo crescere con noi e le nostre aspettative, che non possono albeggiare prima del sole, e morire prima del crepuscolo, diamo tempo al tempo, e ci restituirà sano stupore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo Franco è l'unica cosa veramente preziosa Certi artigiani hanno così tanti impegni perché con le mani d'oro che bisogna mettersi in fila per avere la loro Opera

      Elimina
  5. I mobili come questi che hanno tutta una nostra storia dietro non hanno prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alberto la storia della famiglia di mia moglie si perde lontana nel Medioevo famosa negli anni 1400 per essere dei sicari pensa un po'
      Teniamo molto a oggettistica tramandata...

      Elimina
  6. Molto bella. Io ne ho una ma la tengo in camera da letto, ho lasciato l'apertura tradizionale ed è comunque molto utile.

    RispondiElimina
  7. Pensa he mia figlia l'ha messa in verticale per un appendiabiti con apertura di fianco di modo che il frontale è intoccato e il fianco si apre con una porticina

    RispondiElimina
  8. Davvero prezioso, splendido e affascinante!
    Eccellente restauratore! Complimenti!!
    Ti mando un caro abbraccio

    RispondiElimina
  9. È stata una sorpresa anche per noi perché era in uno stato veramente pietoso parli e ragnatele sverniciatura invece è tornata la protagonista del nostro soggiorno.

    RispondiElimina
  10. Anche la cassapanca si sposa a perfezione con il magico mondo di Andrea..sono beni che ormai non vuole quasi più nessuno ed andranno persi piano piano.. peccato..io che ho accumulato i ricordi "vecchi" della famiglia girando per i mercatini mi spiegano sempre quanto ormai siano fuori mercato si vende subito la manifattura Ikea e magari un armadio in piuma di mogano fine 800 che non presenta neanche un chiodo o una vite non si vende..che dire..
    Buongiorno prof serena giornata

    RispondiElimina
  11. Ness1 siamo in una civiltà detta xeiconsumi, l'oggettistica dece durare poco dobbiamo rinnovare dare immagine moderna.
    Dico immagine stolta, consumistica dei cercervelli

    RispondiElimina
  12. Bonjour Andrea, quel magnifique meuble et cela valait la peine de le faire réparer. Superbe et pratique et c'est un splendide souvenir de famille.
    Doux week-end avec mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole Denise
      Si fa una bella figura nel soggiorno e veramente pratico con l'apertura laterale. Buon fine settimana e serena domenica

      Elimina
  13. Bellissima la cassapanca, è una fortuna possedere simili oggetti della famiglia è un po' avere sempre il passato a portata di mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, noi lo stiamo scoprendo grazie ha consigli di ho oscenti e rigattieriche offrono miserie ma cercano di convincerci a vendere.
      Basta pubblicherò ancora nuovi succesdi

      Elimina
  14. Risposte
    1. Anche molto pratico
      Si illumina appena si aprono gli sportelli
      Un grande ricordo
      Anche mia nonna Diamante l'accarezzava

      Elimina
  15. Bellissimo mobile dal valore storico!

    RispondiElimina
  16. Un valore affettivo e molto di più. Se potesse parlare, quante cose racconterebbe questa splendida cassapanca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca ci si nascondeva mio babbo x evitare gli sculazioni, ma anche il corredo di Viola 12 di tutto ma 6 mutandoni... Valle a capire queste donne.

      Elimina
  17. Ciao Andrea
    che meraviglia questo rinnovare, ricordare tutto ciò che amiamo. Anch'io ho una cassapanca ma purtroppo è a Milano eh sì andrebbe rinnovata con tutto il suo contenuto (corredo di mia suocera.)
    Come stai? Qui non piove ed è preoccupante.
    Un grande abbraccio e a te e famiglia.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara in splendida forma anzi persi 4kg, mi sento energetico e sciolto nei movimenti. Il lavoro alla grande, forse anche troppo.
      Stiamo rinnovando un po' la casa cioè il mobilio è le sorprese nn mancano

      Elimina
  18. Che bellezza e quanti bei ricordi.

    RispondiElimina