giovedì 4 febbraio 2021

tutte delle belle ragazze.

 



Dalla mia borgata al paesello vicino si può andare per la strada asfaltata e per il sentiero nel bosco anche se si allunga un centinaio di metri.
Dell’asfalto ne sapete più di me e allora l’andare per il sentiero tra castagni ceppaglie è roba mia
Il bosco a questi giorni è brullo e mezzo di pioggia, neve e il fosso è pieno di acqua che scende giù veloce. Il ponticello senza protezione e ottenuto con due pali messo di traverso e frazionato da palanche e permette un passaggio sicuro ma non tanto.
Il ponte è sicuro ma le palanche non sono molto fitte e ogni tanto fanno vedere il sotto, oggi il rio è arruffato da vortici schiumanti di acqua.
Il pendio lì non è molto ripido e il fosso mostra ancora le due pietre parallele con l'acqua nel mezzo che un tempo permettevano di lavare le pecore prima della tosa e più in là la pietra su cui venivano arrotati accette e pennati.
Ora il sentiero sale e si entra nell’abetaia di Berto
Il paese con le case a schiera sulla provinciale, la chiesetta e la curvaccia che tappano il resto delle poche case è lì.
Uno spiazzo pieno di neve e il grosso scatolone che dice essere un generatore a gasolio che puzza anche se spento da 25gg.
Virgilio è in attesa di entrare dal macellaio, si entra uno alla volte.
Al bar nessuno, ma fuori sulla panca e tutti mascherati tre compaesani che chiacchierano dei vaccini, strano, lo sport a dopo, forse.
Le mascherine e berretti nascondono le rughe e le signore che incontro sono tutte delle belle ragazze.

36 commenti:

  1. Buongiorno prof le tue descrizioni mantengono vive dentro di me il mio rifugio in montagna..quando raggiungo i paesi vicino bisogna scendere a valle e non faccio mai la strada passo sempre per i boschi..ci sono paesaggi incantati che si aprono a tratti tra gli alberi..il piccolo alimentari, il bar, la macelleria, la chiesetta, il comune e la posta aperta solo due volte a settimana..qualcuno ruba scatti fotografici ai signori seduti al sole nella piccola piazzetta..mi guardano perplessi quando esco dal bosco, un giorno mi hanno chiesto:"ma non hai paura?" .. Buona giornata prof😘

    RispondiElimina
  2. Cara Ness1 quando ho bisogno di ritrovare il montanaro che è in me lascio l'asfalto e vago per sentieri e più sono selvaggi e più mi sento fortunato. Scoppia il cuore quando medito la ricchezza che mi ha dato la natura. Come è saporita una manciata d'acqua rubata ad una nascosta sorgente.

    RispondiElimina
  3. Bonjour Andrea, marcher sur les chemins de forêts est plus plaisant que sur l'asphalte et le long des sentiers, on découvre une belle nature, ne serait-ce un reste de neige ou de jolies branches et des oiseaux. Ce n'est que du bonheur. Je lis que la vie des villageois est la même que chez nous en ville. Pas plus de 5 à 10 personnes dans certains magasins d'alimentation où sur le sol, tout est fléché et le désinfectant à chaque entrée. Tous les cafés sont fermés.
    Belle journée à toi avec mes amitiés ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Denise hai ragione camminate in sentieri tra i boschi con ora neve ora foglia ammucchiate dal vento è stupendo. I paeselli montani sono poco abitati ma ci unisce una grande solidarietà e ci conosciamo tutti. Ogni occasione come la spesa giornaliera come un caffè è un'occasione di rinfrescare l'amicizia che ci lega. Bello condividere due chiacchere
      Buona giornata Denise

      Elimina
  4. Que lindo e tão bom poder sair do asfalto, adentrar na floresta e depois num pequeno bar reencontrar conhecidos agora máscarados, mas lindos e na certa boas conversas e risadas poder juntos dar. abraços, lindo dia! chica

    RispondiElimina
  5. Le piccole cose che sembrano correre via sono carezze che aiutano nella quotidianità.
    Apprezzo molto i piccoli gesti e nn smetto mai di suggerire ai miei amici di regalare anche appena pronunciati sorrisi.
    Andrea qui in Italia nome x uomini come sono, grazie Chica

    RispondiElimina
  6. Un motivo in più per indossare la mascherina, allora.
    Così sembriamo tutti giovani e belli (non solo le donne). ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa a chi ha un volto angelico...
      Nascondere la plastica ai labbri, chi si è steso le rughe, chi vuole sfoggiare una bellissima dentatura...scusa i termini da basso toscano...

      Elimina
  7. Hi, hi, hi... ho pensato immediatamente la stessa cosa che ha scritto Claudia: evviva le mascherine, allora! ;)
    Ormai ho dimenticato a cosa serva il rossetto.
    Certo che avventurarsi su quel ponticello non è il massimo della goduria, se proprio dovessi percorrerlo lo farei di corsa, senza guardar giù.
    E comunque tutta la nostra quotidianità abituale, anche i gesti più immediati e spontanei, sono costretti e limitati per questo stramaledettissimo virus.
    Un abbraccio, ovviamente si può solo perché virtuale
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non pensare solo al risparmio del rossetto ma sarai obbligata ha un trucco feroce agli occhi per fulminare chi posa gli occhi sui tuoi. Ma hai colto il mio invito grazie, tutte uguali che peccato.
      Bello incontrare una bella donna e il suo sorriso...invece immaginare: chi sa che bel volto nasconde la signora?

      Elimina
  8. Vivendo in una grande metropoli, come Roma, fa un effetto incredibile leggere di questi brani così pieni di fascino in uno scenario della natura così avvincente....grazie!
    Cari saluti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione ma non avete Villa Borghese?
      Una periferia abbandonata?
      già ma è piena di rifiuti
      Forse è meglio il mio bosco selvaggio che le strade piene di buche

      Elimina
  9. Io non sono affatto contenta di indossare la mascherina visto che non mi frega nulla di sembrare più bella. Purtroppo ci tocca, speriamo che presto si possa tornare alla normalità!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Mariella, confidenza nei pochi minuti che mi sono intrattenuta dalla parrucchiera in attesa queste ragazze erano piuttosto incavolate per non poter sfoggiare sorrisi accomodati, trucchi e abbronzature.
    Come maschietto preferisco con la maschera, un po' di mistero diciamo così non guasta. Basta con queste spogliarelliste per strada.

    RispondiElimina
  11. Però vero.. con la mascherina "sono tutte delle belle ragazze", perché vogliamo vederle noi così, di animo buono. Altri le vedono tutte brutte, anche senza mascherina, anche se incontrano un Gioconda, perché riflettono l'aridità che hanno negli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto il tuo commento, preferisco pensare a dei bei volti e gentili sorrisi. Penso che non non ci siano persone cattive ma solo disorientate e incapaci di pensare in bene a quello che hanno
      Buona domenica

      Elimina
  12. Io incontro e vedo cappelli, berretti, cappucci e sciarpe da cui spunta una mascherina. Non si vedono neppure gli occhi, se non ci si sofferma a guardare con attenzione le persone e, nel caso, salutarle.
    Di chi incontro noto l'età... la gioventù ha un passo così elastico e armonioso...

    RispondiElimina
  13. Il passo, la postura hai ragione distingue. Tempo addietro pensavamo al burca come il castigo di Alla e alla sua disciplina nei confronti delle donne. Credi che non ce la toglieremo più la mascherina...finito il covid ci saranno altri guai in giro. Siamo troppi in questa terra.

    RispondiElimina
  14. Chissà che belli devono essere i luoghi nei quali vivi, soprattutto penso alla primavera e all'estate, deve essere davvero bello lì ! Hai ragione, con la mascheriana, siam tutte belle ragazze !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. montagna di mille metri con tanto verde e di estate con tanto fresco dalle fronde di faggio che non stanno mai ferme.
      Per la bellezza dobbiamo fermarci all'aspetto esteriore che molte volte inganna. Mascherine che mostrano la gentilezza dell'animo ancora da inventare a meno che in Cina abbiano già da proporre...

      Elimina
  15. Ciao Andrea
    posso dire che passeggiare nel bosco è una rinascita per corpo e mente.
    Appena arriva una mia amica di città andiamo a passeggiare tra boschi, e la natura ci regala immensi scenari di bellezze invidiabili e tutto è senza maschera almeno la natura ihihihih 😁, noi per forza dobbiamo portarla anche se molti anche senza mascherina sono dotati di altre maschere.
    Venire da te e passeggiare nei tuoi boschi, nella tua ironia mi rallegra, sopra tutto in queste giornate grigie di pioggia.
    Con cappello mascherina e colletto tirato sulla cervicale sfido chiunque a osservare le magagne altrui... ahahahah.😂😂😂
    Buona domenica carissimo, un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara con queste limitazioni covid il bosco è un salvagente.
      Spesso incontro viandanti che non sono del posto ma fuggiti dalla città. In quel caso mascherina e subito tolta. A questi giorni niente ski ma i boschi pieni di slittini, come se gli ski fossero contagiosi. fanno ridere questi comendanti

      Elimina
  16. La cascade est bien vive, une ballade dans la nature fait du bien

    RispondiElimina
  17. Marine a questi giorni è anche molto fragorosa si sente da molo lontano e bellissima quando è di ghiaccio
    Buona settimana a venire

    RispondiElimina
  18. Ciao. Un bel post, così ben scritto che ci si immerge nella natura. Complimenti!👏👏👏👏😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona sera Titti, grazie dei complimenti, ma anche te non scherzi.
      Sono un modesto montanaro che se la cava a mala pena col web

      Elimina
  19. https://wordpress.com/view/nondefinitivounderconstruction.wordpress.com
    Scusa, mi ha pubblicata come unknown così ti scrivo qui sopra il nome del blog su cui scrivo.
    Buona giornata e a presto!🙏😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già fatto
      sono venuto a cercarti grazie alla dritta di un vicino
      ho quasi imparato a fare una ricerca su google

      Elimina
  20. Novos tempos. Máscaras escondem sorrisos. A natureza sempre encanta.

    RispondiElimina
  21. Marilene questo covid mette tutti a dura prova anche ci priva di un sorriso
    giustamente la natura non smette mai di stupirci

    RispondiElimina
  22. Per me leggerti è stato come passeggiare nel bosco...sai, io lo faccio tutti i giorni un giro nel bosco vicino a casa mia, in compagnia del mio terribile cagnetto, spirito libero e indipendente, che scompare per delle ore e se può insegue caprioli e tutto ciò che corre a quattro zampe. Mi sono immedesimata nel tuo racconto perché anche attraverso un ponticello di legno e amo immergermi nella natura quando piove, nevica o c'è il sole. Il bosco è sempre bello, come le tue foto. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vici
      dopo aver girato per il mondo ho iniziato ad apprezzare il mio ambiente, quello che era il vivere dei miei è divenuto anche il mio e ho scoperto quanto amore i miei vecchi avevano dato a quei luoghi. Stamani è sbocciato il calicanto e sentissi che profumo.

      Elimina
  23. Buongiorno Dinà Il descrivere uno stato d'animo è sempre difficile ma il mio è come una donna bendata e come un ruscielloin piena e che corre veloce. Sempre ottimisti

    RispondiElimina
  24. Se vivi a 1000 mt di altitudine d'estate si sta proprio bene ed in tutte le altre stagioni si gode del cambiamento giorno dopo giorno. Bella la passeggiata nel bosco.

    RispondiElimina
  25. hai ragione anche se oggi è bufera qui si sta molto bene, la borgata è esposta a SUD per cui siamo baciati dal sole e le temperature non si alzano molto di estate poco giù di inverno. La vita è essenziale non ci sono tante cose: la fonte, il lavatoio con tanta acqua, una comunità aperta e bonacciona.

    RispondiElimina