lunedì 7 dicembre 2020

il pungitopo

 


Il Giovanni come ogni quindiciana è passato con la sua borsa di formaggi e ricotte visto che domani è festa.
Un buon caldo caffè e due chiacchere, per lui non c’è la tredicesima e spera nei regali degli altri e il mio sarà anche di regalare delle forme di pecorino agli amici.
Non so quando le potrò consegnare ma averle sulla tavola nella cantina mi mette al sicuro. Non farò come tempi addietro ma tanti, quando circondavano le forme di formaggio con delle piante con le foglie a spino
Non vi viene in mente di cosa sto parlando?
Il pungitopo che prende proprio da questa loro funzione: quella di tenere lontani i topi dal formaggio formando una cortina di aculei
Spero che la conosciate questa pianta parente del asparago che nell’inverno mette tante palline rosse su tate foglioline sempre verdi.



10 commenti:

  1. Conosco benissimo questa pianta, ma ne ignoravo l'uso nella tradizione.
    Grazie per avermelo fatto scoprire!
    E complimenti a Giovanni per i suoi formaggi.

    RispondiElimina
  2. Conosco la pianta,da qualche giorno la si vede per strada,la vendono a mazzetti,assieme al vischio.i miei nonni per il formaggio,ma anche per il salame che appendevano nelle pertiche,in alto, usavano rami di una pianta,spinosa,che somigliava un po alla ginestra.Si dovevano difendere in qualche modo.
    .

    RispondiElimina
  3. La pianta non la conoscevo e vengo a conoscerla, grazie a te! Bella la solidarietà, che ancora avete in montagna e che vi auguro di conservare! Un'oasi di pace!

    RispondiElimina
  4. Ciao, è una pianta che non ammiro tanto, ma lo scopo che ha è utile
    Rakel

    RispondiElimina
  5. tuttavia, ho un pensiero commosso per i poveri topi! : -)

    RispondiElimina
  6. Conosco questa pianta ma non sapevo che il suo nome derivasse da questo! Non si finisce mai di imparare.
    Ciao Andrea, a presto.

    RispondiElimina
  7. La conosco, adoro le sue bacche rosse e ne conoscevo le origini del nome. Sono riuscita casualmente a riprodurla perché "i semini" sotto le foglie di un ramo donatomi da un'alunna, caduti nel vasetto vicino, iaspettatamente germogliarono. E' rustica e di facile riproduzione, ma a crescita lenta. Saluti.

    RispondiElimina
  8. Ciao prof💛con te non si finisce mai di imparare..non sapevo la storia del pungitopo!! adesso la conserverò, insieme a tutte le belle storie che negli anni hai saputo donare..da me in montagna si trova a cespuglio in ogni dove, l'ho data sempre x scontato ma adesso quando potrò finalmente, tornare tra i miei boschi, la potrò guardare sorridendo..un grazie per ogni tua parola di conforto🙏💛🙏

    RispondiElimina
  9. Quante cose sai...
    Io amo il pungitopo , ma...non sapevo di questa cosa!!!
    Grazie!
    Mi piace ascoltarti

    RispondiElimina