giovedì 2 gennaio 2025

Nel silenzio

NN È FACILE FOTOGRAFARE IL CIELO BUIO È una notte fredda ma ho sentito il bisogno di uscire per due passi e così bem coperto mi sono incamminato nella strada che porta al paese dove si apre l'immenso, mi sono fermato a osservare un cielo bigio misterioso e col buio tutto si esalta nell'incertezza. Ricordando quando portavo la penna da alpino e nel fare la guardia al confine sopra Silandro, in garitta, In quelle notti di gennaio, l'unica compagnia era il cielo e il mitragliatore al fianco una pazzia come dicevo mi sono messo a cantare a squarciagola la Montanara

10 commenti:

  1. Carissimo Andrea, innanzitutto buon anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia. Mi piace uscire fuori casa la notte e perdermi tra le stelle che sembra di poter acciuffare, tanto l'aria gelida di queste notti rende tutto così nitido.
    E cerco la costellazione delle Pleiadi, vicina al Cinto di Orione, era quella scelta dai miei genitori, sin da quando erano giovani e fidanzati. Ora mi proteggono da lassù, a bordo di quel piccolo carro.
    Cribbio, non potevi che essere un alpino! 🤗Amo gli Alpini.
    Di nuovo auguri
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon anno Susanna
      2025 che sia un anno in cui tu possa volare in alto, in alto
      La notte non sempre è stellata ma anche le nuvole minacciose portano con sé un messaggio di vita : la pioggia
      Sono stati due mesi di duro lavoro e problemi di articolazioni, dolori, per cui sono stati giorni da dimenticare, adesso nella normalità.
      Alpino fino in fondo sempre pronto a mettersi in gioco.

      Elimina
  2. Bellissimo passeggiare di notte, sotto un cielo stellato. Molto poetico e, soprattutto, molto rilassante. Ci si sente piccoli piccoli di fronte a tanta immensità e bellezza. Almeno questa è stata la mia esperienza quelle poche volte che mi è capitato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con te, piace camminare dopo cena, senza meta ne ritmo del passo
      Chi sa se incontrerò la befana

      Elimina
  3. Bellissima descrizione, quasi cinematografica. Il selenzio é d'oro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Le notti sulle montagne padroneggiate dalla natura e dei silenzi invogliano alla introspezione ei semplici battiti del cuore

    RispondiElimina
  5. Qui, pur vivendo sul mare, siamo in tanti, e se uscissi a cantare in piena notte, mi arresterebbero. 😂😂
    Buon anno. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Claudia e tantissimi auguri per questo 2025 Per questo ho detto un po' di pazzia Hahaha Ma piace cantare quando vuoi nei boschi vado per fare sopralluoghi nelle mie proprietà e allora Dal Pino canto quelle canzoni Il Piave la lunga Penna nera il massolin di fiori La morte del capitano la Dosolina.
      Spero di nn aver
      Scadalizzato

      Elimina
  6. Mio figlio una di queste sere ha fatto la stessa cosa. Lui e la sua compagna sono saliti in cima ad una vallata e poi hanno fotografato il paese sottostante, pieno di luci. Ci si sente piccoli in mezzo alla meraviglia del creato, ma anche fortunati a far parte di quel fantastico paesaggio.
    Auguroni a te e alla tua famiglia per un sereno Anno Nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon anno Catherinae e la natura da me è molto selvaggia e angoli dove il nulla è padrone ce ne sono tanti dico così ma ogni parte della mia montagna è vita e storia, sono tanti degli uccelletti che cantano siamo anche noi parte di questo mondo e non solo la voce ci ha dato il creato ma anche l'esuberanza della poesia

      Elimina