giovedì 22 agosto 2024

adesso mi accorgo, prezioso

Ora vi ci levo io…!!! Viaaa…Via….sciooo…. accompagnati dal battere del bastone sui rami del nocciolo. Viaaaa… viaaa…. La paura gliel’ho messa ma sono sicuro che quei due scoiattoli prima di notte torneranno a ingozzarsi di nocciole. E’ giunto il momento di coglierle, il culo lo hanno già marrone, sono fatte. Non è facile scovarle sono ben nascoste occorre attenzione e spostare le rame giuste. Mattinata piena con scaletta e cestello, ma il raccolto ne è valsa la pena. Per oggi 2 cassette di nocciole e ci sarà ancora da lavorare prima si sgranocchiarle. Ben asciutte ben pulite, da snocciolare e riempire i vasi. Ho scoperto che sono ottime nei fiori ripieni di zucca e nel farcire petti di pollo facendone dei salsicciotti poi arrosto con cipolle. La fantasia non manca ma un regalo insignificante tempo fa, adesso mi accorgo prezioso.

14 commenti:

  1. Maravilhosa colheita e os esquilos tambpém sabem o que é bom,rs...abraços,chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio bella ragazza mai visti gli scoiattoli nell'orto e giardino come arrivano a maturare le nocciole arrivano anche loro

      Elimina
  2. Scoiattoli spaventati e petti di pollo squartati farciti di nocciole.. anche gli animali hanno da soffri'.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco le nocciole sono il frutto da esplorare in futuro da abbinare con tanti cibi ed io ho iniziato con i fiori e i pezzi di pollo farcito per farci le cotolette impanate con la polvere di nocciole e così via

      Elimina
  3. Buena cosecha, con ellas haras ricas recetas .
    Buen fin de semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura le nocciole super energetiche ho scoperto che si accompagnano con tanti cibi

      Elimina
  4. Bonjour Andrea, ta récolte de noisettes est magnifique. Un gros travail t'attend mais tu auras la récompense de les déguster. Tu feras comme les petits écureuils qui eux aiment les croquer :-)
    Mes amitiés, bon week-end, bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Denise e le nocciole sono un ottimo ingrediente per ottenere sapori diversi nel cucinare carne e verdure Una volta ben secche si conservano per piatti molto sostanziosi e energetici le uso sempre più spesso

      Elimina
  5. Amo le nocciole ma la vecchiaia ha reso la dentatura fragile e quindi difficili da sgranocchiare. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela occorre tanta attenzione ma se ammorbidito da cottura sono masticabili e danno sapori ottimi e originali
      Provale negli stufati con altre verdure

      Elimina
  6. Buonissime le nocciole che ho sempre abbinato ai dolci. Mi piace l' idea delle preparazioni salate. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Gabriella
      Prova col salato, sbriciolate si usano anche x impanare o nei ripieni come nei risotti. Prova

      Elimina
  7. Anche da noi in Piemonte ci sono nocciole particolarmente buone! Ma non ho mai sentito di scoiattoli negli orti e nei noccioleti. Birichini i tuoi scoiattoli! Non fanno neanche la fatica di raccogliere sul ramo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Katherine, Colte e potato le piante poi pronte x il prossimo anno. Qui sostituiscono vigneti con noccioleti visto il clima e il vasto uso che se ne fa

      Elimina