venerdì 19 gennaio 2024

Nel sacco

Stamani frugo nel sacchetto delle ghiande da preparare per la semina e tiro su solo tante bucce e un corpicino morbido, morbido e caldo. Due occhietti vispi che mi fissano, nemmeno impaurito, direi sorpresi. Un topolino non più lungo di 20cm coda compreso Un morbidino e con un cuoricino che batteva forte. Che fare ? Le amiche che conosco avrebbero tirato urli da 118 Sono sceso nella legnaia dove posto ce n’è da buttare e lasciato li. Credo incredulo, ma spero non prossimo preda di Domizio il gatto di Maddalena che sverna nottetempo in fondo al mucchio di legna. Sono tornato a raccogliere ghiande e ringraziando il clima mite che non le ha gelate.

38 commenti:

  1. Bah, eu morreria de medo ao ver o rato,rs...Que lindas fotos! Adoro ver! abraços, lindo fim de semana, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazza mia i topolini di montagna sono piccoli e simpatici. Giranono sempre gatti cacciatori, nn dico affamati, hanno le ciotole piene, ma mostrare le prede lì fa gatti felici.
      La Giovanna ne fa una tragedia se incontra un rettile o un topolino, anche scorpioni.

      Elimina
  2. Ti dirò caro Andrea, che pur salvando sovente questi topolini dalle grinfie di Domitilla, quando la colgo sul fatto, sicuramente non avrei gioito a toccarne uno, nel sacchetto delle ghiande, seppur morbidino e spaventato😲 Spero solo che Domizio sia stato distratto da altro!
    Qui diluvia ma han messo neve da stanotte. Basta non tiri il vento impetuoso!
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna qui pioviggina a giornata bloccando ogni lavoro esterno. La neve è lontana e quella messa l'altra settimana per la disperazione di che lavora su ad Abetone e Corno alle Scale.
      Bello trafficare nelle cose piccole e sistemare tante cose rimandate e manutenzione di attrezzi e serate con i piedi allungati al camino con un buon bicchiere di rosso.
      Domizio lo devono mettere a dieta è grosso come un cuscino di piume

      Elimina
  3. Eh no, caro.
    Stavolta la Giovanna ha ragione.
    I topolini stiano gentilmente lontano da me! 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudia i topolini momtanari sono piccoli pelosetti e sinceramente fanno solo tenerezza. Ben lontani da casa e tenuti lontani da gatti sempre in caccia anche se li catturano e li mostrano come trofei senza mangiarli. Paura forse dai toponi della pianura e che trovo schiacciati lungo le strade in città.

      Elimina
  4. Purtroppo noi di città non siamo abituati a queste tenerezze..magari teniamo per casa mille gatti vomitanti e mille cani sbavanti ma poi di fronte ad un batuffolino di topolino da compagnia diventiamo isterici.. un po' di sana campagna farebbe bene a tutti.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di vento e freddo atroce sui miei monti Franco. Voi in città avete ormai valicato il limite del domestico: più intellettuali, più sterili, più attenti ai mutamenti, bisognosi di compagnie animali. Qui nella borgata come si sente che uno traffica si va a trovare non solo per dare una mano ma per due chiacchere. I gatti si fanno i fatti loro a zonzo per case boschi, i cani più minchioni sempre appiccicati ai padroni a spiare e abbaiare appena vedono un estraneo.

      Elimina
  5. Hai fatto bene a lasciarlo libero. I topini di campagna non hanno nulla in comune con le pantegane di città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è dispiaciuto delle ghiande raccolte in Umbria e di un'altra qualità di quercia. Ogni prima primavera nel mio camminare nei miei boschi col bastone fatto un buchetto lascio una o due ghiande e copro col la punta degli scarponi. Sono simpatici i nostri pelosetti di montagna. Buona domenica Angela

      Elimina
  6. Ciao Andrea
    una meraviglia quel topino, certo non mi avrebbe fatto piacere trovarlo, ma via, raccontato da te è più piacevole.
    Oggi da noi è freddino, ma ci sta in gennaio, neve poca o nulla, sulle cime e piste, molto meglio. Così molti vengono a sciare.
    Ti auguro una buona domenica
    un abbraccio 🥰.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio e buona domenica Chiara. Freddo i giusto oggi ma ieri con vento oltre 80kmHnon riuscivo a trafficare fuori al vento. Sono a modificare il giardino con aiuole e muri in pietra per dividere e fare prode x la semina di fiori alla fine di marzo. La neve se ne è andata anche sulle vette e triste per i gestori delle piste da neve. Non nevica più come una volta

      Elimina
  7. Ciao Andrea
    grazie, per essere passato da me. Sì la mia borgata è fuori dal paese, zona più turistica, case nuove e a schiera. Qui il vento non c'è stato, forse un pò nella sera. Comunque è sempre bello essere tra i monti, un luogo di fatica, di natura e bellezza, libero. Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara la mia cara è contorno, per ragioni di confini e di proprietà acquisite è sta fatta da me una ricerca catastale fino ad arrivare al catasto dei Medici quando nel 1825 dal catasto astroungarico si passò al catasto dello Stato del regno di Piemonte per cui la mia casa era già lì prima del 1700
      Adesso è irriconoscibile da tutti gli apporti che sono stati fatti nel tempo, ma la vecchia struttura era un quadrato 6 metri per 6 su due piani

      Elimina
  8. Risposte
    1. Come me sei una frana nel web. Abbiamo altre abilità

      Elimina
  9. Hai fatto bene per il topolino, poi se il gatto non lo fiuta vivrà un poco di più. Belle queste foto. Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei monti sono una fiaba anche perché ogni paesaggio e cose a core mio sono stupende. I topolini come nizzole e scoiattoli sono una gioia osservarli mentre rosicchiano bacche anche gettate volutamente per accattivarsi la loro curiosità.

      Elimina
  10. Great article interesting blog. Success for your blog ok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vocky grazie dei complimenti e si del meglio. Spesso anche ai montanari capita di riuscire a scrivere cose belle.

      Elimina
  11. Bonjour Andrea, ton coeur et grand d'avoir sauvé une petite souris et espérons que le chat se tiendra à distance. Merci pour tes belles photos de neige. Chez nous, tout est fondu et le vent est fort, c'est le foehn.
    Je te souhaite un bon lundi, mes amitiés ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Denise, calato il vento da stanotte e si sta bene come clima di fine gennaio. Il morbidino un esserino innocuo all'annesso agricolo, rosicchia quello che trova. I pericoli per lui con ben altri: i gatti montanari liberi in particolar modo sono cacciatori sorprendenti. Credo che avrà una vita nn facile

      Elimina
  12. Un tenero racconto su un topolino, complimenti per la sensibilità. Io sarei stata tra le urlatrici, ho paura. La poetica descrizione del cuoricino palpitante per la paura mi rimanda alla scena di Cenerentola della Disney, nel momento in cui il topino Gas Gas si spaventa a causa del gatto . Serena giornata.

    RispondiElimina
  13. Gabriella animalini indifesi con una logica di vita a noi forse incomprensiva, ma tutti serviamo. Lui è servito a farmi comprendere che tutti abbiamo un cure che batte e che non sta a noi decidere di fermare. Quegli occhietti che ho visto in tanti anche in uomini di gioia e dolore fissarmi. Buon pomeriggio Gabriella

    RispondiElimina
  14. Felicissima che tu abbia deciso di dare una nuova casa al topolino, tutti dovremmo poter vivere in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Ester i topolini montanari sono dei batuffoli di pelo con questo freddo. Nella legnaia sono convinto che troverà parenti e amici. Trovo speso gomitoli si fili di erba e peli loro loro case. Pazienza delle ghiande dovevo essere più previdente

      Elimina
  15. Buonasera Sulfinia è successo un patatrac volendo cancellare uno dei tuoi commenti perché era doppione sono spariti tutti per cui ti rispondo da qui

    RispondiElimina
  16. Surfinia Hai proprio ragione I Topolini che razzolano nei fienili sono simpatici e non mettono paura anzi ravvivano lo sguardo e incuriosiscono per i loro fuggi fuggi buona serata

    RispondiElimina
  17. Che bravo sei stato a liberare il topolino! Speriamo che il gatto non se lo mangi! A me dei topi fa un po' impressione la coda, mi piacerebbe un po' più pelosa, comunque i topolini di campagna mi piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katherine non sono più improvvisate le visite di topolini nell'annesso agricolo, officina. Posto riparato e non freddo con la rimessa di tutto un po' come qualche volta un pezzo di schiacciata abbandonata. I gatti sono sempre presenti forse sanno di poter trovare del cibo anche se sono super nutriti.
      La cosa pelosetta l'hanno le nizzole e gli scoiattoli.
      Buon pomeriggio

      Elimina
  18. Buongiorno Andrea. Amo la neve quindi amo anche le tue belle foto.
    I topini mi piacciono tantissimo. Mi fa molto piacere che tu gli abbia mostrato tanta tenerezza, grazie.
    Questo mese non è particolarmente freddo e forse non è un bene. Ma tu hai avuto modo di raccogliere le tue ghiande senza problemi credo e quindi meglio così.
    Mi chiedevo cosa ne farai di queste ghiande?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Pia non fa freddo.
      Hai ragione e qui Solo Sole e sole, giù a 500 metri nebbia fino a mezzogiorno
      Le ghiande alla fine di febbraio le metto nelle cassette divise in quadrati a testa in giù, diventeranno delle piantine alla fine di luglio è tra un anno saranno collocate nei miei terreni altre le pianto direttamente nelle boschi con un semplice foro del bastone.
      I topolini se ci sono i segno che servono anche loro x il creato

      Elimina
  19. Great blog and beautiful trees. Have a nice day ok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vichy la mia montagna è rigogliosa coperta da mille varietà e specie Arbore è una gioia fermarsi che godere di quanto è grande la natura ringraziamola l'aria aperta con il comportamento intelligente

      Elimina
  20. I miei commenti non vengono pubblicati. Sinceramente non capisco. Riprovo per l'ultima volta

    RispondiElimina
  21. Sono spiacente surfinia ma io ho tutto libero negli accessi per cui non so per quale motivo sì chiuda l'accesso
    Buona serata u grande settimana a venire

    RispondiElimina
  22. Ciao, ho provato tenerezza nel leggere questo post.
    Un saluto caro
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rachele credi che facevano tenerezza quegli occhietti. C'è posto per tutti nella rimessa della legna e credo che abbia trovato tanti compagni di avventura, visto lo stazionare di un grosso gatto bigio. Buona serata

      Elimina