venerdì 19 gennaio 2024
Nel sacco
Stamani frugo nel sacchetto delle ghiande da preparare per la semina e tiro su solo tante bucce e un corpicino morbido, morbido e caldo.
Due occhietti vispi che mi fissano, nemmeno impaurito, direi sorpresi.
Un topolino non più lungo di 20cm coda compreso
Un morbidino e con un cuoricino che batteva forte.
Che fare ?
Le amiche che conosco avrebbero tirato urli da 118
Sono sceso nella legnaia dove posto ce n’è da buttare e lasciato li.
Credo incredulo, ma spero non prossimo preda di Domizio il gatto di Maddalena che sverna nottetempo in fondo al mucchio di legna.
Sono tornato a raccogliere ghiande e ringraziando il clima mite che non le ha gelate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bah, eu morreria de medo ao ver o rato,rs...Que lindas fotos! Adoro ver! abraços, lindo fim de semana, chica
RispondiEliminaRagazza mia i topolini di montagna sono piccoli e simpatici. Giranono sempre gatti cacciatori, nn dico affamati, hanno le ciotole piene, ma mostrare le prede lì fa gatti felici.
EliminaLa Giovanna ne fa una tragedia se incontra un rettile o un topolino, anche scorpioni.
Ti dirò caro Andrea, che pur salvando sovente questi topolini dalle grinfie di Domitilla, quando la colgo sul fatto, sicuramente non avrei gioito a toccarne uno, nel sacchetto delle ghiande, seppur morbidino e spaventato😲 Spero solo che Domizio sia stato distratto da altro!
RispondiEliminaQui diluvia ma han messo neve da stanotte. Basta non tiri il vento impetuoso!
Buon fine settimana
Susanna
Cara Susanna qui pioviggina a giornata bloccando ogni lavoro esterno. La neve è lontana e quella messa l'altra settimana per la disperazione di che lavora su ad Abetone e Corno alle Scale.
EliminaBello trafficare nelle cose piccole e sistemare tante cose rimandate e manutenzione di attrezzi e serate con i piedi allungati al camino con un buon bicchiere di rosso.
Domizio lo devono mettere a dieta è grosso come un cuscino di piume
Eh no, caro.
RispondiEliminaStavolta la Giovanna ha ragione.
I topolini stiano gentilmente lontano da me! 😂😂😂
Buongiorno Claudia i topolini momtanari sono piccoli pelosetti e sinceramente fanno solo tenerezza. Ben lontani da casa e tenuti lontani da gatti sempre in caccia anche se li catturano e li mostrano come trofei senza mangiarli. Paura forse dai toponi della pianura e che trovo schiacciati lungo le strade in città.
EliminaPurtroppo noi di città non siamo abituati a queste tenerezze..magari teniamo per casa mille gatti vomitanti e mille cani sbavanti ma poi di fronte ad un batuffolino di topolino da compagnia diventiamo isterici.. un po' di sana campagna farebbe bene a tutti.. ;)
RispondiEliminaBuongiorno di vento e freddo atroce sui miei monti Franco. Voi in città avete ormai valicato il limite del domestico: più intellettuali, più sterili, più attenti ai mutamenti, bisognosi di compagnie animali. Qui nella borgata come si sente che uno traffica si va a trovare non solo per dare una mano ma per due chiacchere. I gatti si fanno i fatti loro a zonzo per case boschi, i cani più minchioni sempre appiccicati ai padroni a spiare e abbaiare appena vedono un estraneo.
EliminaHai fatto bene a lasciarlo libero. I topini di campagna non hanno nulla in comune con le pantegane di città.
RispondiEliminaMi è dispiaciuto delle ghiande raccolte in Umbria e di un'altra qualità di quercia. Ogni prima primavera nel mio camminare nei miei boschi col bastone fatto un buchetto lascio una o due ghiande e copro col la punta degli scarponi. Sono simpatici i nostri pelosetti di montagna. Buona domenica Angela
EliminaCiao Andrea
RispondiEliminauna meraviglia quel topino, certo non mi avrebbe fatto piacere trovarlo, ma via, raccontato da te è più piacevole.
Oggi da noi è freddino, ma ci sta in gennaio, neve poca o nulla, sulle cime e piste, molto meglio. Così molti vengono a sciare.
Ti auguro una buona domenica
un abbraccio 🥰.
Chiara
Buon pomeriggio e buona domenica Chiara. Freddo i giusto oggi ma ieri con vento oltre 80kmHnon riuscivo a trafficare fuori al vento. Sono a modificare il giardino con aiuole e muri in pietra per dividere e fare prode x la semina di fiori alla fine di marzo. La neve se ne è andata anche sulle vette e triste per i gestori delle piste da neve. Non nevica più come una volta
EliminaCiao Andrea
RispondiEliminagrazie, per essere passato da me. Sì la mia borgata è fuori dal paese, zona più turistica, case nuove e a schiera. Qui il vento non c'è stato, forse un pò nella sera. Comunque è sempre bello essere tra i monti, un luogo di fatica, di natura e bellezza, libero. Un abbraccio 🥰
Chiara
Chiara la mia cara è contorno, per ragioni di confini e di proprietà acquisite è sta fatta da me una ricerca catastale fino ad arrivare al catasto dei Medici quando nel 1825 dal catasto astroungarico si passò al catasto dello Stato del regno di Piemonte per cui la mia casa era già lì prima del 1700
EliminaAdesso è irriconoscibile da tutti gli apporti che sono stati fatti nel tempo, ma la vecchia struttura era un quadrato 6 metri per 6 su due piani
Ops l' anonimo sono io, Chiara
RispondiEliminaCome me sei una frana nel web. Abbiamo altre abilità
EliminaHai fatto bene per il topolino, poi se il gatto non lo fiuta vivrà un poco di più. Belle queste foto. Buon inizio settimana.
RispondiEliminaI miei monti sono una fiaba anche perché ogni paesaggio e cose a core mio sono stupende. I topolini come nizzole e scoiattoli sono una gioia osservarli mentre rosicchiano bacche anche gettate volutamente per accattivarsi la loro curiosità.
EliminaGreat article interesting blog. Success for your blog ok
RispondiEliminaVocky grazie dei complimenti e si del meglio. Spesso anche ai montanari capita di riuscire a scrivere cose belle.
EliminaBonjour Andrea, ton coeur et grand d'avoir sauvé une petite souris et espérons que le chat se tiendra à distance. Merci pour tes belles photos de neige. Chez nous, tout est fondu et le vent est fort, c'est le foehn.
RispondiEliminaJe te souhaite un bon lundi, mes amitiés ♥
Buona sera Denise, calato il vento da stanotte e si sta bene come clima di fine gennaio. Il morbidino un esserino innocuo all'annesso agricolo, rosicchia quello che trova. I pericoli per lui con ben altri: i gatti montanari liberi in particolar modo sono cacciatori sorprendenti. Credo che avrà una vita nn facile
EliminaUn tenero racconto su un topolino, complimenti per la sensibilità. Io sarei stata tra le urlatrici, ho paura. La poetica descrizione del cuoricino palpitante per la paura mi rimanda alla scena di Cenerentola della Disney, nel momento in cui il topino Gas Gas si spaventa a causa del gatto . Serena giornata.
RispondiEliminaGabriella animalini indifesi con una logica di vita a noi forse incomprensiva, ma tutti serviamo. Lui è servito a farmi comprendere che tutti abbiamo un cure che batte e che non sta a noi decidere di fermare. Quegli occhietti che ho visto in tanti anche in uomini di gioia e dolore fissarmi. Buon pomeriggio Gabriella
RispondiEliminaFelicissima che tu abbia deciso di dare una nuova casa al topolino, tutti dovremmo poter vivere in pace.
RispondiEliminaBuona sera Ester i topolini montanari sono dei batuffoli di pelo con questo freddo. Nella legnaia sono convinto che troverà parenti e amici. Trovo speso gomitoli si fili di erba e peli loro loro case. Pazienza delle ghiande dovevo essere più previdente
EliminaBuonasera Sulfinia è successo un patatrac volendo cancellare uno dei tuoi commenti perché era doppione sono spariti tutti per cui ti rispondo da qui
RispondiEliminaSurfinia Hai proprio ragione I Topolini che razzolano nei fienili sono simpatici e non mettono paura anzi ravvivano lo sguardo e incuriosiscono per i loro fuggi fuggi buona serata
RispondiEliminaChe bravo sei stato a liberare il topolino! Speriamo che il gatto non se lo mangi! A me dei topi fa un po' impressione la coda, mi piacerebbe un po' più pelosa, comunque i topolini di campagna mi piacciono.
RispondiEliminaKatherine non sono più improvvisate le visite di topolini nell'annesso agricolo, officina. Posto riparato e non freddo con la rimessa di tutto un po' come qualche volta un pezzo di schiacciata abbandonata. I gatti sono sempre presenti forse sanno di poter trovare del cibo anche se sono super nutriti.
EliminaLa cosa pelosetta l'hanno le nizzole e gli scoiattoli.
Buon pomeriggio
Buongiorno Andrea. Amo la neve quindi amo anche le tue belle foto.
RispondiEliminaI topini mi piacciono tantissimo. Mi fa molto piacere che tu gli abbia mostrato tanta tenerezza, grazie.
Questo mese non è particolarmente freddo e forse non è un bene. Ma tu hai avuto modo di raccogliere le tue ghiande senza problemi credo e quindi meglio così.
Mi chiedevo cosa ne farai di queste ghiande?
Un abbraccio.
Buongiorno Pia non fa freddo.
EliminaHai ragione e qui Solo Sole e sole, giù a 500 metri nebbia fino a mezzogiorno
Le ghiande alla fine di febbraio le metto nelle cassette divise in quadrati a testa in giù, diventeranno delle piantine alla fine di luglio è tra un anno saranno collocate nei miei terreni altre le pianto direttamente nelle boschi con un semplice foro del bastone.
I topolini se ci sono i segno che servono anche loro x il creato
Great blog and beautiful trees. Have a nice day ok
RispondiEliminaVichy la mia montagna è rigogliosa coperta da mille varietà e specie Arbore è una gioia fermarsi che godere di quanto è grande la natura ringraziamola l'aria aperta con il comportamento intelligente
EliminaI miei commenti non vengono pubblicati. Sinceramente non capisco. Riprovo per l'ultima volta
RispondiEliminaSono spiacente surfinia ma io ho tutto libero negli accessi per cui non so per quale motivo sì chiuda l'accesso
RispondiEliminaBuona serata u grande settimana a venire
Ciao, ho provato tenerezza nel leggere questo post.
RispondiEliminaUn saluto caro
Rakel
Rachele credi che facevano tenerezza quegli occhietti. C'è posto per tutti nella rimessa della legna e credo che abbia trovato tanti compagni di avventura, visto lo stazionare di un grosso gatto bigio. Buona serata
Elimina