giovedì 11 gennaio 2024

Ullalllà!

Spesso ritornano vissuti di tempi passati, accantonati tra le esperienze che ti hanno toccato. Un frullo di ali come allora Stamani il volo di un falco mi ha scosso nel mio lavoro nel bosco. Montanaro che vive nei suoi boschi e li coltiva nel vicendarne le culture e rinnovandone con tagli tradizionali e intelligenti.
Così anni addietro in tarda primavere nello spostare del legname mi sento colpire in una mano come una frustata. Una vipera anche grossa che avevo molestato e aveva cercato di mordermi. I guanti... Colpo secco con l'ascia la biscia finita con il calcio dell'accetta. Buttata su una pietra poco distante ho proseguito il mio lavoro. Un frullo e un falco che afferra il rettile e vola via col suo pranzo. Non so se è lo stesso falco; mi ha fatto compagnia per più tempo osservandomi appollaiato sulla sommità di un castagno

24 commenti:

  1. A vida em meio à natureza traz surpresas. Só morro de medo de conbras, víboras, erc,rs...

    abraços, tudo de bom,chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mia abitudine uccidere le bisce se non le trovo vicino alle abitazioni.
      In questo caso è stata una reazione di sangue, devo ringraziare dei bei guanti di pelle. Sempre molto vigili

      Elimina
  2. Chissà, se era lo stesso falco della volta precedente e sperava in un nuovo pranzo senza troppo sforzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo Stefania, ero assai lontano dal precedente incontro. Se lunedì ritorna lo chiamo Giannino.
      Ho lasciato un cantuccio di pane, un pugno e tre bucce di arancio dopo colazione... Chi sa?

      Elimina
    2. Allora, Giannino è tornato? Ha mangiato?

      Elimina
    3. Stefania credo proprio di no, passati 9 anni e molto lontano dal primo episodio.
      La mattina dopo il il tozzo di pane mon c'era più , ma chi sa ...
      Buon pomeriggio

      Elimina
  3. Oh Andrea, meno male che avevi i guanti!!
    Si, mi piace pensare che il falco Giannino sia un tuo compagno di lavoro nel bosco.
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Susanna, i guanti sempre nn solo per gli infortuni ma per proteggere le mani dagli agenti inquinanti che sono appiccicati dalla pioggia ai tronchi.
      nell'orto ho la gatta Luna che mi segue passo passo.
      Giannino era il falco personaggio trainante di quando scrivevo fiabe sul giornale della borgata

      Elimina
  4. Ciao Andrea
    accidenti, meno male che avevi i guanti, spesso disturbiamo il loro vivere, e si sa mordono per difesa..
    Non sarà lo stesso falco ma ha gradito la tua compagnia. Bella la natura.
    Un abbraccio e buona domenica 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, certi episodi nn si dimenticano anzi. I miei monti sono la mia vita dove trovo pace e riesco a ricaricarmi. Tra poco con la bisaccia di ghiande e coprirle con un po' di terra. La cosa riesce e da nuove querce

      Elimina
  5. Ciao Andrea, ho trovato il tuo commento e ti ringrazio, purtroppo il blog l'ho abbandonato da un po' per tanti motivi, ora sto meglio e faccio la nonna a tempo pieno... ora mi guardo le tue belle foto dei boschi, io però ho il terrore dei rettili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen porti il nome di una cara amica che vive in Equador e che mi fa il resoconto di come va la. Come vedo il nome Carmensita non posso fare a meno di aprire. I rettili li per li fanno scotere ma poi se lontano dall'abitato li lascio andare se vicino alle case li bastono. Buon ritorno al blog

      Elimina
  6. Respondo a tu comentario en mi blog y no, no me gustan los reptiles de ningún tamaño.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ester sono creature anche loro per cui hanno un compito anche loro nel creato. Gli Etruschi li facevano sacri perché vivevano al sole e sotto terra nel regno dei morti .

      Elimina
  7. Bonjour Andrea, merci pour tes photos et ton texte. Oh oui, les gants sont indispensables. Belle semaine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto mettere anche la foto di un laghetto artificiale fatto per raccogliere acqua da usare dagli elicotteri per spengere gli incendi, poco distante ci sono durante le calde estate più elicotteri x la sorveglianza dei boschi limitrofi

      Elimina
  8. A very extraordinary, and good photographs of this wonderful wood. The beautiful of this water, in the heart of the wood, is of a admirable beauty. I like so much the woods like this. There are a lot of life inside this woods. And a lot of beauty too in all around.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Vila la mia montagna Appennino tosco-emiliano non ha grandi scimmie neanche cime innevata.
      Raggiungi a malapena 2000 metri, ma è ricchissimo di piogge per cui abbiamo una vegetazione veramente incredibilmente bella. Laghetti naturali e artificiali per poter poi attingere l'acqua con gli elicotteri e spegnere i frequenti incidenti, vivo in un bel ambiente forestale

      Elimina
  9. Povera vipera, l'hai disturbata, altrimenti non ti avrebbe attaccato. Per forza poi hai dovuto difenderti e meno male che avevi i guanti! Che simpatico il falco. Spero che torni a trovarti.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Katherine, erano 5gg che trafficavo vicina a quella sorgente e sapevo che era un luogo che poteva esserci una vipera, speravo con tanto rumore se ne fosse andata. Ringrazio che ha colpito i guanti. La reazione immediata xke stava nuovamente caricaricando il torciglione e buttarsi.
    Nn sono un bastonatore di rettili anzi nell'orto l'ho tenuta come mangiatopi

    RispondiElimina
  11. Nel mio paesello spesso una coppia di falchi aleggia vicino al mio terrazzo. Mi emoziona quando in volo si fermano e assumono la posizione dello Spirito Santo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Angela, Ra paci hanno un fascino particolare, come il loro grido quando platano in caccia sopra casa. In primavera in coppia col piccolo al seguito. A monta di casa mia ho la riserva faunistico Dinamocamp

      Elimina
  12. Bellissime immagini dalla campagna che mi fanno rivivere la mia infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera, i miei boschi in questa stagione sono ricchi di silenzi. Brulli e coperti di foglie come coltri più intelligenti del creato. Sanno di nn essere inutili, sanno di correre col vento è far caldo sotto la neve

      Elimina