sabato 6 maggio 2023

Il merlo razzolone

Ha questi giorni sto ultimando la semina dell'erba nel giardino e come potrete immaginare zappetta' rastrellcarriola e con sorpresa sul muro che mi sta a guardare un merlo becco giallo. Poi vola su un rametto di susino e inizia a stornellare. Come lo chiamo Loreto!!!! Si cheta e poi passato pochi secondi riattaccare. Lo richiama e si cheta, l'ho chiamarlo Loreto e come sente dire Loreto si cheta, come vede che riprendo a lavorare vola tra la terra smossa… la mensa è aperta e abbondante: lombrichi e vermi nn mancano.

27 commenti:

  1. Belo momento entre o trabalho com a terra. Ele canta pra te agradecer a mesa farta que ofereces. Lindo! abraços, ótimo fim de semana! chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio e buon sabato Chica, avere un bel giardino è una cosa che innalza lo spirito anche se la fatica e la programmazione di tutto non è una cosa da nulla

      Elimina
  2. Belli i merli, anche nel nostro giardino qui a Milano svolazzano e becchettano qu qua e di là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto qui in campagna e tutto un cantare i tordi rinelli e i calenzoli i fringuelli ancora non hanno aperto i canti un usignolo fa il nido In una fessura della mia tettoia svolazza qua e là prima di imbucarsi

      Elimina
  3. Tanto sapore di vita fresca di collina. I merli ne ho visti tanti anche in città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica Marta, forse l'ambiente più sicuro è la vicinanza all'uomo.

      Elimina
  4. Una natura che si fa sentire forte....
    Buona domenica e un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica Silvia è un dono grande esserne immerso

      Elimina
  5. Tutte le mattine prima dell'alba un merlo si poggia in cima ad un cipresso davanti alla mia casa e comincia a zirlare. Il suo canto melodioso mi culla il risveglio, mi alzo vado alla finestra, lo saluto e lui fiero continua rallegrarmi con la sua melodia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica
      Il mio mi conosce e mi beccuzza a due passi. Ha un gorgheggio superiore a Bocelli

      Elimina
  6. Ma quanto ti sarà grato, il merlo Loreto, per il lauto banchetto che gli procuri, con la tua fatica?😊
    Buona domenica, qui calda e di sole
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica Susanna e chi c'è lo leva dal mio giardino?
      Tra poco sarà nel'orto

      Elimina
    2. Bonjour Andrea, tu as eu un beau spectacle avec le merle, content d'avoir eu de la nourriture :-) Hier, sur notre terrasse, nous avons eu un magnifique concert de merles, il ne manquait que la parole.
      Bon dimanche avec mes amitiés.

      Elimina
    3. Buongiorno e buona domenica Denise, bello essere circondati da vita gioiosa di chi è vicino spesso invisibile

      Elimina
  7. Mi piacciono tanto i merli! Anch'io ne ho qualcuno che gira in giardino e poi si ferma a cantare su qualche albero. Mi piace moltissimo guardarlo ed ascoltare il suo canto! Peccato che, spesso, le gazze lo facciano scappare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon lunedì
      Il mio mi segue an he nell'orticello.
      Come zapetto si butta tra le zolle. Seminato ceci presi a Castelluccio di Norcia speriamo

      Elimina
  8. In città pieno di merli, ma sono tranquilli.. quelli che invece ti vengono a rubare pure le patatine degli spritz sono i piccioni.. tra un po' ce li ritroveremo dentro casa!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon lunedì Franco, qui tortore ma sospettoso nn si avvicinano. Pieno di merli ma Loreto e appiccicato al mio lavoro

      Elimina
  9. Valeria mio nonno aveva una ghiandaia che gli dava il buongiorno. Il mio Merlo mi segue anche nell'orticello a 50 metri dal giardino e aspetta che razzoli la terra e poi non si guardaline ma subito vede i lombrichimiche buricano

    RispondiElimina
  10. Leggo che sei sempre in buona compagnia e che bello avere vicino un amico che canta mentre si lavora. Ciao Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Ester, sinceramente sono più di uno. Ho rifatto il prato del giardino 45x 8. Tutto fresato e spianato. Una mensa abbondante, adesso piove di brutto

      Elimina
  11. Buongiorno di pioggia e nebbia
    Ci voleva e spero duri 2gg
    Vado a vedere
    Sei preziosa

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questo merlo, he certo che canta è contento del cibo che gli prepari🤣, e quando tu smetti, lui non canta più😅. Anch'io sto risistemato il guardino ma con la pioggia ho interrotto i lavoretti. Spero di riuscire a finire entro fine maggio.
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ho rifatto tutto il tappeto erboso. Una lavoratona zappa e rastrello x 3gg.
      Il merlo mi corre dietro fino alla porta di casa

      Elimina
  13. Ciao, sei fortunato ad avere una compagnia così canterina.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha stupito anche me, gli ombrichi e vermi sono una grande attrazione
      Rakel buona serata

      Elimina
  14. Lombrichi sono segno di terra ricca di sostanza organica, quindi fertile.
    Buon segno.
    UUiC

    RispondiElimina