venerdì 10 febbraio 2023

Neve foglio bianco

È ancora freddo e nelle ripe a Nord persiste ancora la neve, qui in una nicchia dove è la mia borgata è quasi sciolta tutta e sono riapparsi alcuni bucanevi La neve è come un foglio bianco che copre tutti i miei monti, un foglio su cui si può scrivere tutto. Quando se ne andrà riemergeranno quanto gli abitanti e di coloro che sono venuti a godere di questa neve hanno lasciato: lascio a voi l'elenco.... Neve foglio bianco e scrivere i propri sogni il proprio desideri e racconti Che bella la neve perché ha scritto forse in questi giorni di obbligata tranquillità.

33 commenti:

  1. Linda a foto,muito linda a neve! abração, ótimo fim de semana,chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio orticello con le piante di però.
      Chica la neve è un dono e sotto la neve è pane.

      Elimina
  2. Che bella la neve!.. non scorderò mai la prima volta che l'ho vista, a Roma.. la mamma mi sveglia e.. tutto il quartiere imbiancato!!! e noi bimbi in mezzo alla magia.. come un miracolo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole e buona domenica Franco. Succedeva anche a me con la prima neve poi la viabilità che si complica. Adesso neve è super lavoro x me e i vicini centenari.

      Elimina
  3. Bonjour cher ami, cette photo de neige est magnifique. Elle recouvre la terre comme un gros duvet, c'est très beau et tout est silence. Pour ta famille, tu peux faire un joli coeur dans la neige :-)
    Je te souhaite un agréable week-end Andrea, toutes mes amitiés ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Denise è proprio un piumino da neve che copre la terra addormentata per i cuori e le farfalle ci pensano i nipoti e i piccoli della Borgata con slittini e qualcuno con gli sci

      Elimina
  4. Parecchi anni fa ero su un autobus a Milano. Nevicava. E vicino a me c'era un ragazzo di colore. Non dimenticherò mai la sua espressione di grande meraviglia. Senz'altro era la prima volta che vedeva la neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto è sempre un avvenimento che suscita meraviglia anche perché è una vita che ne è a contatto
      Sai qual è la mia speranza che cada sempre bianca perché con questo inquinamento.....

      Elimina
  5. In quel silenzio ovattato della neve, si aprono tutti i nostri sogni segreti.Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Silvia la neve scende nel silenzio più assordante, copre ogni cosa e maschera la natura con un velo verginale
      Buon pomeriggio

      Elimina
  6. Meravigliosa la neve, anche se qui in Puglia, sul mare, posso solo immaginarla.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia è quindici giorni che è caduta e è 15 giorni che la temperatura rimane sempre sotto zero Oggi ha spuntato 4
      Il mare per noi montanari e solo vacanza ma so che è molto di più

      Elimina
  7. Buon pomeriggio Valeria da noi i bucanevi sono sacri non si colgono e sono il primo dono dell'inverno

    RispondiElimina
  8. Da noi, che pure siamo al nord, niente neve e niente pioggia. Sempre sole splendente! E i fiumi sono in secca...chissà dove andremo a finire con questa siccità! Però, un po' egoisticamente, è bello godere di queste belle giornate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole Katherine, dici bene. Qui 60cm di neve 20gg fa. Il ghiaccio poi l'ha sciolta non ancora tutta. Occorre fare logica e pensare a nn buttare via l'acqua e raccoglierla.
      Nella cisterna del gasolio va l'acqua piovana x irrigare il giardino...

      Elimina
  9. Mio suocero quando nevicava, prendeva la neve pulita, la metteva in un bicchiere, versava lo sciroppo di rosa e lo porgeva alla mia bambina dicendo: Mangia questo splendido gelato ,che la natura ha preparato solo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela da noi neve vino rosso e zucchero, ma poi morde la gola. Qui la prima la mangio a morso, poi serve x tenere in fresco il bianco. 20gg che l'abbiamo frai piedi

      Elimina
  10. "Obbligata tranquillità!" hai reso perfettamente ciò che impone la neve, quando si palesa. Qui da me è durata due giorni ma adesso la sta facendo da padrone il freddo e il ghiaccetto mattutino. Posso godere così di notti dal cielo stellato, come non si può apprezzare in città.
    Buona serata Andrea
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera e buon San Valentino Susanna. Da noi nella campagna è 20gg che é lì. Il termometro è sceso per diverse volte sotto 10 con pumte di 12.
      Casa dolce asa

      Elimina
  11. Cara Valeria ltranquilla oggi la medicina ha fatto passi da giganti vedrai tutto bene. Fai sapere. Un pensiero x lui lo farò alla nostra Madre. I bucanevi protetti è bene altrimenti porterebbero via anche i bulbi.

    RispondiElimina
  12. Ma beato te! Qua niente neve. E i bucaneve... lo sai che non li ho mai visti? Mi piacerebbe molto vederli, sono così belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rossella, stamani sole e neve ancora nei boschi e prati. Vai oltre questo post e trovi foto di bucanevi
      Fiori semplici timidi e che danno gioia

      Elimina
  13. Quando scende la neve è subito magia. Qui nè neve nè pioggia, ma sempre sole e i fiumi sono in sofferenza...non oso pensare alla prossima Estate, speriamo che piova da noi. Un caro saluto😊 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna il pensiero che corre lontano lascia posto a incertezze. Neve, silenzi, il camino e i miei quadri fotografati che passano sul mio televisore.... Anche le tue e mi sciolgo in abbracci struggenti di flenlbile felicità

      Elimina
  14. Ciao Andrea
    che meraviglia la neve, rende tutto magico. Da noi pochissima, sole e sole poca acqua, un vero dramma. Speriamo nella primavere di pioggia.
    La tua contrada con la neve e magica. Un abbraccio e grazie! 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara il freddo nn molla x cui la neve si assottiglia ma la crosta nn si scioglie.
      Scusa degli errori lasciati da te

      Elimina
  15. Giusto fiabesco come il silenzio che cresce nel cadere della neve. Da montanaro camino acceso dalle 7 alle 23 per passare alla branda
    Buona setata

    RispondiElimina
  16. L'ho sperimentato vivendo in un villaggio dei Pirenei.

    Grazie Andrea per le tue risposte

    :)

    RispondiElimina
  17. Sarà spero x tutti gli inverni avvenire con il giusto vento

    RispondiElimina
  18. Neve significa acqua e ricarica delle falde.
    Anch'essa sparita da una ventina d'anni.
    Orribile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falde freatica se ne parla poco come come di prevenzione. Si ricorre all'emergenza così si dà piena disponibilità all'aumentare delle spese e bustarelle

      Elimina