martedì 27 aprile 2021

silenzio

 



Il grido del falco ha chetato tutto il concerto dei volati del vicinato, ha sorvolato la borgata e si è infrattato nella faggeta appena tinta di verde.
Il merlo sulla quercia infondo all’orto di Ezio che sfida il compare sul noce di sopra.
I tordi sugli abeti a ridosso della faggeta e i fringuelli sul melo del mio orto
I cardellini tutti zitti sopra l’eucaria dove gli unici tra i pruni nidificano.
La capinera no quella canta al calare della sera.
Bello stare a sedere sul muretto con le spalle al muro del lavatoi, di là lo scroscio dell’acqua che schizza persino di fuori tanta è.
Un pomeriggio sospeso tra loziare e il divenire e la voce di Ilario
 - anche oggi hanno pisciato di fuori quelli del meteo, doveva piovere e invece sole e bello.



31 commenti:

  1. Tão lindas tuas fotos e sentimentos aqui expressos.Adorei! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chica buongiorno e grazie per i complimenti per le foto.
      Non sempre capita di fotografare il bello, lo tengo per me.
      Il merlo viene dal Canada regalo di una cara amica.

      Elimina
  2. il meteo sbagliano apposta, Draghi ci vuole in casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco, piove stamani.
      La dritta tua fa pensare e forse tutto non è fi fuori.
      Speriamo cessi questo coprifuoco.

      Elimina
  3. Si in effetti Andrea non mi pare ci prendano troppo con le previsioni meteo. Ma oggi qui sembrava profondo novembre: uggia e pioggia sparsa. Tanta voglia di stare sotto il plaid a poltrire, potendo!
    Buonanotte Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Susanna, qui tre giorni stupendi: sole e tamperatura mite. Stamani piove e come vedi sono al PC. altrimenti motosega e trattore e per l'abetaia da diradare.

      Elimina
  4. Il canto degli uccelli... mi sembra di sentire <3
    C'è il melo del tuo orto. Che bello!
    Ciao e Buona girnata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno casaERBA, si è un vero concerto o vero una gara tra due merli posti a una decina di metri uno dall'altro. Grazie della visita e spero tutto bene da te.

      Elimina
  5. I suoni della natura per un attimo sovrastano la tua motosega.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto Franco appena la spengo il coro di esserini che mi circonda sempre più alto. Ho anche un trapezio che saltellando cerca le briciole della mia colazione

      Elimina
  6. I richiami degli uccelli sono davvero una preziosità della natura...
    Mi fa piacere che il tempo sia bello, oggi a Roma diluvia...
    Cari saluti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia mi spiace per il clima della capitale ma anche qui stamane scrizzima e umido che si affetta. Stamani abetaia ho da diradare una decina di abeti. Ho un trapezio che mi saltella intorno appena spengo la motosega.
      E' birbante beccuzza le bucce di arancia ma non quelle di banana
      Le briciole di pana spesso si perdono nel terriccio, ma l'indomani trovo tutto razzolato.

      Elimina
  7. Bonjour Andrea
    Comme cela doit être magnifique d'entendre tous ces oiseaux chanter avec des mélodies différentes. Un superbe concert en pleine nature qui est si belle. J'aime beaucoup tes petites fleurs bleues au pied de l'arbre :-)
    Belle continuation Andrea avec mes amitiés ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Denise, hanno preso il posto di bucanevi: due bulbi messi lì 6 anni fa si sono propagati ogni dove con tanta gioia. Aspetto la fioritura dei rododendri e delle azalee ai piedi sei castagni.
      Lecamelie stanno sfiorendo e macchiate dalla pioggia.

      Elimina
  8. Ciao Andrea
    oggi dopo giorni di pioggia il sole si è fatto vedere e spero anche la luna che è più vicina e dovrebbe essere più grande del solito.
    Mio marito ha fatto il vaccino e io ho la prenotazione lunedì, speriamo bene.
    Un bel quadretto il tuo vicino alla fontana, sembra quasi di sentirne il rumore.
    Buona giornata e grazie!🥰
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Felice per il tuo marito, per noi ancora non si apre la prenotazione
    La borgata permette una vita tranquilla e sicura non ci sono contagi
    i miei Boschi mi rendono libero li pratico un gioia, fatica sudore ma tanta gioia nel cuore

    RispondiElimina
  10. Bucolica pace che ci fa innamorare del nostro presente e accoglie le nostre emozioni. Ricche di immagini è il tuo racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dire del Fonzio che ancora deve piantare le patate o che alle Giovanna gli è attaccato lo stufato di coniglio...
      Poi non sono un intellettuale per cui racconto la normalità, escluso il falco che ha messo paura

      Elimina
  11. Pagine pronte per essere lette da chi per un attimo condividerà le nostre stesse emozioni, i nostri paesaggi, i paesaggi del cuore. Anch'io abito in un piccolo paradiso terrestre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia borgata se non ci fossi io a rammentarla sarebbe sconosciuta e invece iniziano ad apprezzarla e chiedere sempre notizie. Peccato che ho poco tempo tra lavoro, moglie, nipoti e vicini fino alle 22 e vaiiiii

      Elimina
  12. Il lavoro nobilita. Ti rende ricco, allontana la noia. Buon lavoro Andrea. La moglie, un' ottima compagnia, i nipoti, la gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provato le espressioni con i radicali? Il massimo come cercare di far capire l'umanesimo e l'accelerazione di gravità...
      Nutrire con la spugna l'antico tavolo da pranzo preda delle tarme...una goduria...ma come dire di noi alla mia Lei...

      Elimina
  13. I vicini, per non sentirti solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso mi chiedo se sono vicini o confratelli della setta più beona della zona. Ogni damigiana da votare ci trova tutti uniti a sciacquare i fiaschi, aggiungere l'olio e tappi e dulcis in fundo...fare i complimenti per la bontà dopo il secondo giro
      Siamo 5 maschietti

      Elimina
  14. Anche a casa mia ci sono tanti uccellini che cantano. Nella siepe dietro casa è tutto un cinguettare. Poi ci sono i merli, che hanno un canto piacevolissimo e melodioso. Le gazze molto meno. Sono proprio antipatiche, perché fanno scappare i merli! Infine colombi e tortore fanno l'amore sui fili elettrici e il mio cane non li sopporta, si mette ad abbaiare e cerca di farli volare via!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno bel quadretto cane e volatili. Una primavera piovosa e fredda da me, maggio spero con più sole. Aspetto la maturazione delle ciliege

    RispondiElimina
  16. Oziare tra questi melodiosi canti fa bene allo spirito.
    Un saluto caro
    Rakel

    RispondiElimina
  17. Buona serata la primavera è anche questo

    RispondiElimina
  18. Grazie a te, caro Andorea.
    Questi giorni, blizzard di ciliegio è bellissima!
    Ciao e un abbraccio

    RispondiElimina
  19. La primavera Erma è bizzarra, da noi piovoso è il mese di aprile e invece maggio è troppo piovoso e rallenta tutte i lavori orticoli.
    Energia e ottimismo

    RispondiElimina