lunedì 19 novembre 2018

meglio al camino




Con i piedi allungati e pleid sulle ginocchia è un bello stare al camino.
Dalla pioggia incessante e mite di temperatura siamo passati a -5°C fino alle 10 del mattino e nelle ore calde 3-5 sopra. Un freddo che entra inatteso nelle ossa e trapassa il piumone e pizzica le guance.
la borgata si è chiusa in casa e tutti vanno frettolosi alle faccende irrimandabili.
La terra scricchia e rialzata dal gelo e cede sotto gli scarponi.
Il sentiero, la scorciatoia, che porta al paese è bianca di brina e dispiace farsi largo tra arbusti candidi.
Il bar, il profumo del caffè e i passatempo che fanno a gara a chi ha misurato meglio la temperatura mattutina.
- Alle 5 fuori dalla finestra -4
- non è vero il termometro appeso alla pergola ha segnato -6 come minima stanotte.
Per fortuna il caffè è bello caldo e dal macellaio non c’è fila.
Li silenzio, sono interisti e i 4 confetti presi l’ultima volta ha abbassato le euforie
A li
là mi ha dato un passaggio il Piero

15 commenti:

  1. Il camino e il piumone in piuma d'oca sono patrimonio dell'umanità.
    Peccato che vivendo in appartamento devo accontentarmi solo del secondo..
    Ma rimedio con un pigiamone in pail....... 😉

    RispondiElimina
  2. Il camino acceso e il calore dell'intimità della casa. Sono dolci coccole che ci regala questo inizio di autunno! Dopo il clamore estivo, è bello ritrovarsi al caldo con i propri cari .

    RispondiElimina
  3. Il calore della casa in inverno è un premio prezioso, dopo essere stati fuori al freddo. Anche qui stanotte siamo scesi lievemente sottozero e stamattina abbiamo trovato la prima brinata.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Bonjour Andrea, il n'y a rien de mieux que de rester auprès du feu à la maison après avoir fait quelques pas à l'extérieur. Profite de ces doux instants.
    Mes amitiés et douce fin de journée.

    RispondiElimina
  5. La cosa poco gradevole dell'Inverno in località fredde (che io adoro, purché sia in una casa confortevole e calda!) è a mio avviso il ghiaccio che si forma sulle strade. Posso essere attento con la macchina, ma gli scivoloni quando sono a piedi, li amo poco; anzi, non li amo per nulla! Come al solito, riesci a dare un delizioso quadretto della vita nel luogo dove hai la fortuna di vivere!

    RispondiElimina
  6. ciao Andrea,come al solito sei meraviglioso nel descrivere le belle situazioni ,sembra di viverle veramente, un saluto con la speranza che prima o poi riesca a creare il mio blog

    RispondiElimina
  7. Ho avuto una giornata nella quale avrei avuto tanto desiderio di starmene davanti ad un bel caminetto! Forse un sogno che si potrà avverare...quando non so! Ho postato in ritardo e la foto è di poco fa.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Andrea
    che meraviglia stare sotto il piumino al caldo quando fuori è -4°gradi....brr.
    Io questa mattina presto ho messo fuori solo in naso ed era tutto bianco di brina ma il cielo era meravigliosamente blu con tante stelle e un pizzico di luna. a Proposito di stella, ho letto che ad est si vede già la cometa ma senza coda, purtroppo. Non ricordo il nome che le hanno dato...so che e visibile anche ad occhio nudo fino a Natale. Io però non l'ho ancora vista.
    Un abbraccione
    e grazie per questi tuoi quotidiani stralci di vita.
    Buon inizio di dicembre.
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Qui giornate freddine, ma in compenso soleggiate.
    Un caro saluto e buon inizio settimana!
    P.s. Spero tutto bene.

    RispondiElimina
  10. Io non sono bravo a scrivere quindi: OK

    RispondiElimina
  11. Per una volta non ti invidio, troppo freddo!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Andrea
    grazie per essere passato da me.
    Un abbraccio e buona giornata sole.
    Chiara

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea, spero tu stia bene! Vengo a portarti un premio! Ti ho nominato per il Sunshine Blogger Award 2018, un riconoscimento per bloggers che con le loro pagine ispirano gioia e positività. Spero ti farà piacere e accetterai di buon grado di giocare con noi…. ti lascio il link del mio ultimo post per conoscere le modalità del gioco:

    https://vittynablog.wordpress.com/2018/12/06/sunshine-blogger-award-2018-oh-yes/

    Ciao carissimo!

    RispondiElimina
  14. il camino ha sempre un suo perchè speciale! che bello! piedi caldi .. compagnia .. pensieri .. e ascolto .. :) ciao andrea!

    RispondiElimina