martedì 10 dicembre 2024

basta poco

Non so cosa sta combinando questo tempo: giorni tiepidi e poi per giorni sferzati da freddo. Campagna che cambia colore ora grigio, ora bianco di brina, ora sferzato dal veno ora nevischio e tutto coperto da neve. Giorni in cui non si riesce a stare fuori dal freddo e l'indomani mattinata e giornate di sole da godere il tepore appoggiato alla facciata di casa. Questo clima mi sta mettendo a dura prova e il risultato è di vedere ancora in giro animali che dovrebbero essere letargo: scoiattoli e Tasso che continua a venire in giardino. Purtroppo anche tragica fine di un grosso tasso falciato da una macchina giù sulla provinciale. Immagine dolorosa di un corpo abbandonato in un rivolo di sangue Mette tristezza l'incapacità di frenare o di sterzare per scansare innocenti animali, eppure costa poco.

10 commenti:

  1. La vita vale sempre meno. Sia essa umana che animale. Troppa fatica fermarsi a vedere se è ancora vivo. Se fosse stato un cane o un gatto non cambiava niente. L'uomo è arrogante e non è migliore delle altre specie, anzi ha in più la crudeltà gratuita. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono con te, basta poco e attenzione. Queste bestioline sono lente nei movimenti x cui più esposte ad un traffico automobolistico. Sono spesso nel mio orto giardino alla raccolta delle nocciole e delle noci. Una corsa a chi arriva prima

      Elimina
  2. Che tristezza pensare a quel povero tasso in un lago di sangue! Io chiedo sempre a mio marito di andare piano e gli segnalo, appena posso, se un animaletto stia attraversando la strada, Spero proprio che non ci succeda mai di far del male a qualcuno! Immagino che per te sia un piacere vedere questo animali nel tuo orto. Io ho solo dei ricci, ma sono proprio tanto carini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katherine le nostre strade strette e tortuose, sette e secche, nn mancano i segnali di animali vaganti.
      Il poco traffico permette velocità sveglie e di ogni ostacolo farne strage. Il tasso è l'ultimo ma prima rospi, ricci e volpi, con i cinghiali e cerbiatti si fermano.

      Elimina
  3. Alcuni alberi come i tigli, hanno già le gemme nonostante il gelo di questi giorni. Alcuni umani non rispettano i propri simili e scappano quando li falciano anche sulle strisce pedonali. Figurrati se hanno la sensibilità di scansarsi per non uccidere gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio purtroppo hai ragione nel dire che la cronaca riporta continuamente incidenti stradali e fuggitivi
      Chissà cosa scatena la violenza in quei momenti Dal numero dei rospi dei ricci uccisi direi proprio che ci sia la volontà di uccidere e questo fa male Il tasso poi è una bestia grande come un gatto per cui si vede bene è bianco e nero, un soffio al cuore andando a vedere e scattare una foto

      Elimina
  4. Εύχομαι αυτές οι γιορτές των Χριστουγέννων να γεμίσουν την καρδιά σου με αγάπη, το σπίτι σου με ζεστασιά και την ψυχή σου με χαρά. Ας είναι κάθε στιγμή γεμάτη φως και ευτυχία, και ο νέος χρόνος να σου φέρει υγεία, ευημερία και κάθε σου όνειρο να γίνει πραγματικότητα. Καλά Χριστούγεννα και ευτυχισμένο το νέο έτος!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cosi belli e sinceri auguri
      Contraccambio di cuore
      Buon santo Natale

      Elimina
  5. So sad -Christine cmlk79.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Christine hai ragione è doloroso e stupido da parte degli uggisori

      Elimina