venerdì 12 luglio 2024

Che fare?

Le sorprese non finiscono mai. Tranquillo nella mia lettura nell'ora calda: - cra cra cra cra cra cra cra cra, cip ciap... mi faccio al terrazzo e giù nel prato un merlotto che cammina avanti e indietro va di pedina si dice. Mi avvicino e non vola via si nasconde, è uno sfortunato caduto dal nido ancora non è in grado di volare, abbandonato dalla mamma. Ho messo un po' d'acqua in un piatto, due chicchi sbriciolati di mangiare per uccelli carnivori e osservo il suo andare a venire, non si avvicina né all'acqua mi ha quel poco mangiare. Incertezza è grande, lo lascerò al suo destino nel giardino, nn oso toccarlo.

26 commenti:

  1. Que linda surpresa! Tomara a mae dela venha buscar... abraços, ótimo fim de semana! chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon sabato Chica, non credo che la mamma lo torna a riprenderli e questo è il mio dubbio se metterlo in gabbia o lasciarlo libero, ma Iibero è nato e libero resterà

      Elimina
  2. Non vorrei che abbia bisogno di intervento extra.. magari non perdetelo di vista.. i predatori non mancano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco questo è il dilemma se chiuderlo in gabbia o Lasciarlo al suo destino per ora svolazza là nel pratino beve ha bevuto perché è partita di impianto di irrigazione per cui credo che sopravviverà

      Elimina
  3. Vaya sorpresa. Sigue por ahi ?.
    Buen sábado .
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura, lo sento cinquettare ma nn si fa vedere. Spero venga a pascolare nel prato appena tosato

      Elimina
  4. Bonjour Andrea, tu es un bon samaritain et j'espère que ce bébé merle pourra vivre encore longtemps. Mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Denise, tanta tenerezza e desiderio lunga vita al piccolo. Stamani l'ho sentito cinquettare ma poi silenzio. Spero sia andato oltre il giardino e nel bosco vicino

      Elimina
  5. Non puoi farci niente,senza la sua mamma la sua sorte è segnata purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da stamani verso le 10 che non l'ho più sentito, penso che abbia scavalcato il muro di recinzione e andato nel campo vicino. Questa è l'unica soluzione che mi fa pensare che sia ancora in vita

      Elimina
  6. La Natura è sorprendente.Potrebbe sopravvivere con acqua e cibo a disposizione. Il vero pericolo sono gatti e predatori nei paraggi. Dacci notizie!
    Buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susanna ha centrato la mia inquietudine o luna e altri tre gatti vicini. Prenderlo e metterlo in gabbia non me ne sono sentita ho messo mangiare e bere di più non sapevo che fare

      Elimina
  7. Mi sono trovata anch'io nella stessa situazione. Li ho sempre ritrovati morti, tranne una volta, in cui già un po' svolazzava e non so dove fosse finito. Spero fosse sopravvissuto, ma anche qui ci sono parecchi gatti che girano. Triste destino, poverini!

    RispondiElimina
  8. Buon pomeriggio Katherine. Anche qui i gatti nn mancano, ma oltre il giardino ci stanno campi con fienili grandi x cui se è arrivato fino a là avrà vita più facile

    RispondiElimina
  9. Tu hai fatto il tuo dovere accogliendolo e dandoli da mangiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Marta il minimo che potevo fare. Il mattino seguente ancora nel giardino ma nel pomeriggio piu visto. S po' eriamo ben nascosto nel bosco vicino

      Elimina
  10. Hai fatto il possibile. Spero che sopravviva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole Gabriella, ne dubito, troppo minchirone si faceva avvicinate e accarezzare. Di penne in giro nn ne ho notate

      Elimina
  11. Spero che ce l'abbia fatta. Tu hai fatto quello che era giusto, al resto ci pensa Madre Natura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Rossella la vita è stata è un dono immenso e poi quanto gioia danno questi animalini con i loro canto

      Elimina
  12. Spero che questo piccolo riesca a farcela !! Buona estate e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole e fresco ristoratore. Giardino e orticello in splendida forma del merlo più traccia

      Elimina
  13. Le creature inermi ci fanno una gran tenerezza. Almeno a noi che le amiamo. E' frustrante non poterle aiutare e salvare quando se ne ha l'occasione. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Paola.
      Si fanno tenerezza e debolo nel prestare aiuto. Alle 10 della mattina dopo nn l'ho più visto e...
      Speriamo se la sia cavata

      Elimina
  14. E' sempre un dispiacere non riuscire ad aiutare come si vorrebbe, specie esseri indifesi che possono diventare prede facili.
    Spero che si sia riuscito a salvarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica Ester, nato sfortunato, respinto dal nido. Pke infierire?
      Libero x quanto dipende da me.

      Elimina