sabato 6 aprile 2024

grazie primavera

Com'è bello il mio giardino, fra i castagni è un susseguirsi di fioriture. Le foglie novembrine sono state tutte rastrellate, rinfrescate le aiuole e adesso dopo i bucanevi che hanno riempito di perle bianche un tappeto verdastro sono arrivati crochi con il loro violetto. Adesso i narcisi e muscari, tante campanelline celesti qua e la. Bello fermarsi e assaporare queste immagini. Chissà tra quanto fioriranno le azalea e rododendri con questo clima pazzerello Alcune siepi di bussola si sono salvate da bruchi divoratori. Il profumo dei lauri da quasi fastidio

26 commenti:

  1. A primavera deixa tudo mais bonito ainda!
    Linda foto!
    abraços, tudo de bom, ótimo fim de semana! chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera cara Ragazza, la primavera e il clima mite con le ultime piogge, una esplosione del mondo vegetale. L'erba stenda a crescere per cui il fiorellini hanno il primo piano. Buon proseguo di Aprile

      Elimina
  2. Mi tocca citare una famosissima battuta di Aldo Giovanni e Giacomo: "Ma io non ho il giardino!!" sigh.. :(
    ..però si sentono i profumi dal monitor, e il sole forte anche qui a Roma, reca buone immagini.. anche se passeggiare da te è decisamente altra storia!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco poco dipende da me, cerco di creare il clima migliore per una bella crescita delle piante. Ho castagneti tricentenari e delle pietre segnate da strani puntini, come costellazioni. Un mio avo chi sa????

      Elimina
  3. Un grande, e profumato gioco di primavera, per questi tuoi giorni all'insegna della bellezza e del colore.
    Cari saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lauro con le suoi fiori a spighe bianche sono quasi disgustose tanto profumano, sto a distanza. Le fioriture si susseguono fino a settembre, il castagno di agosto. Auguri per questo aprile già caldo

      Elimina
  4. Che bello Andrea, riesci a farci sentire profumi e vedere colori attraverso la tua descrizione. Benvenuta primavera! E detto da una che ama autunno ed inverno...🌝Buona domenica Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susanna dopo tanta attenzione e sudore mi merito una bella scenografia. Stasera mi hanno fatto i complimenti che si è preso tutto mia moglie. Mi consolo sono rimasti in casa

      Elimina
  5. Las fotografias de tu jardín preciosas y el relato que haces de el me ha encantado, te felicito por tener vistas tan maravillosas
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella, non merito tanto, i muscari da pochi bulbi piantati anni fa hanno preso a padroneggiare tutto il prato. Il clima piovoso di fine marzo poi ha fatto il resto dando una spinta incredibile anche alle piante alto fusto. Grazie dell'abbraccio che contraccambio

      Elimina
  6. Eu não falei que voltava? Então, voltei.
    Bju!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere tornato e di ver lasciato il segno. Ti chiami...?
      Ro...Meu...Diario...
      Auguri per un Aprile brillante

      Elimina
  7. Bonjour Andrea, ton jardin est magnifique, tout fleurit à nouveau. Vive le printemps avec ses belles couleurs de fleurs. Mon rhododendron a de petits bourgeons, il sera jaune. Merci pour ton joli billet. Bon dimanche cher ami, mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise sole e sole che non viene a noia.
      Il giardino da sempre conforto e gentile passatempo. I miei
      rododendri sono prossimi e per al fine di aprile credo mi regalino una fioritura stupenda. Notavo che non ci sono api in giro e mi preoccupa la cosa.

      Elimina
  8. Bellissimo giardino! In questa calda primavera anche qui è tutto un rifiorire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno e sole e caldo, dicono nuovo ossigeno da domani per il giardino non per noi, PIOVE

      Elimina
  9. Ciao Andrea
    che bello i giardini sono in fermento, nuovi colori e nuove fragranze. Non riesco a capire perché alcuni giardini sono pieni di primule gialle e il mio niente neanche a pagarle arrivano.🤣😁😉 Chissà. Comunque i muscari, le violette e margherite è pieno. Nei vasi stanno per fiorire le bocche di leone e fra poco , dopo averli sistemati, se il tempo tiene, appendo alla ringhiera i gerani. Insomma accogliamo la primavera come si deve.
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara vanno piantate le primule gialle una qua e una la e pio i duplicano da se come i muscari. Presi i bulbetti messi qua e la come i bucanevi presi ai bordi dei ruscelli e messi nelle parti più umidi del giardino e si sono propagati. Vanno fatti fiorire e appassire di modo che lascino cadere i semi. Buona giornata già caldo

      Elimina
  10. Anche il mio paesello è meraviglioso con l'arrivo della primavera e oggi ho sentito il garrito delle rondini. Sono tornate a rallegrare il mio cuore.
    La mia felicità purtroppo è rovinata dell'allergia (paretaria) che inizia a tormentarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Angela, le rondini da me ancora non svolazzano ma le prima azalee stanno schiudendo, Spero domani pioggia la natura ha sete.

      Elimina
  11. Intravedo dei tronchi maestosi,accanto ad alberi più giovani e desiderosi di crescere,è un bel vedere ed anche sentire,con tanti colori e profumi.Da me sono in piena fioritura aranci limoni e meli cotogni .Mi piacerebbe lasciare degli angoli con fiori,anche spontanei,ma mi è difficile curare tutto.Per te dev'essere una gioia ed un vero divertimento vedere i risultati del tuo lavoro,delle tue cure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo era un castagneto Caterina poi già i nonni hanno iniziato a mettere azalee e rododendri e cos' oltre la castagna il bosco ha iniziato a dare la gioia della pace e gioia per la fatica impegnata.. Io ho iniziato a mettere bulbi e piantine che crescono e fioriscono prima che l'erba soffochi il tutto.
      Ci fanno anche i funghi porcini per cui si esce di casa e s sono abbastanza grandi si colgono e impadellano

      Elimina
  12. Il piacere di coltivare insieme la bellezza,l'utile e la praticità.La natura è generosa e ripaga per la dedizione ed il lavoro fatto.Ho un albero di castagne,un nocciolo e stanno crescendo anche tantie piante di loto,che vanno sistemate,il resto agrumi efrutta più tradizionale,ed anche i fichidindia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina da me 1000 di quota nn vivrebbero agrumi e fichidindia. Stenta a restare in vita un caco, continuo a cambiargli posto è il terzo che compro in 11 anni. Da noi i castagni sono diversi dai marroni pianigiani.
      i nostri fanno castagne piccole adatte x seccare e farne farina dolce x castagnacci e necci e dolciumi vari. Buona serata

      Elimina
  13. Che bello il tuo giardino! Il tuo lavoro ha dato ottimi risultati ed ora è il momento di goderli. Buona primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio a Ester piove e è un risveglio primaverile veramente incredibile bello, brilla tutto sotto questa pioggerellina è una boccata di vita

      Elimina