venerdì 1 dicembre 2023

Si parte

Stamani la luce del giorno si fa attendere sino le ette e mezza è notte. Il tempo ha allungato la notte e l'alba è nascosta da nebbia e pioggia. Il monte è immerso nella nebbia, tormentato dal vento e da scrosci di pioggia. Solo il fruscio lontano del fosso con la sua acqua torba che salta di qua di là tra quei sassi una volta piena di muschio e adesso ignudi. Sarà dura mettere fuori il naso, ma gli impegni attendono.

16 commenti:

  1. Os compromissos sempre !!! Esses nunca faltam mesmo com o tempo frio lá fora!
    Feliz DEZEMBRO! abraços, chica

    RispondiElimina
  2. Genova è sparita perché è avvolta dalla nebbia. Mi sono fatta coraggio e sono scesa dalla creusa per andare a fare la spesa quotidiana. Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Angela, ritrovarsi mezzo alla nebbia dopo un po' mezzi e gelati è un tutt'uno. Poi fine mattinata con le spalle alla stufa economica col bricco del caffè di orzo è il masdimo.

      Elimina
  3. Sono quelle giornate in cui si starebbe volentieri in casa al calduccio accanto alla stufa! Ma gli impegni chiamano. Però il ritorno a casa, al caldo e col bricco di caffè d'orzo, si apprezza ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Katherine, anche stamani vento forte pioggerellinagote quella che punge le guance . Uso parole dialettali. Il bricco con l'acqua che bolle è si butta un cucchiaio di orzo. Caldo fumante con un cicchetto di grappa. Buon fine settimana

      Elimina
  4. Si, decisamente è fatica uscire presto con questo tempo. Non ti dico cos'ha fatto il vento/tempesta qui da noi 😞
    Buona domenica Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica Susanna anche qui sono stati giorni di paura abbiamo alberi alti forse troppo mai potati

      Elimina
  5. Ma perché non facciamo come gli orsi e in inverno non ce ne andiamo in letargo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania nn parliamo di orsi dato che sono un po' rozzo.
      Il letargo sarebbe una soluzione ma ti immagini chi sta di sotto all'equatore che ha inverno e noi estate e viceversa. Chi è insonne?
      Meditiamo e sempre ottimisti

      Elimina
    2. Bonjour Andrea, je viens te souhaiter un bon début de décembre et j'espère que le temps chez toi va s'améliorer. Chez nous, il neige depuis ce matin, de gros flocons. C'est joli mais imprudent de prendre la voiture pour les courses. Mes amitiés

      Elimina
  6. Denise Buonasera è in corso una fortissima nevicata e sta già coprendo tutto è il momento di ritirarsi al caldo del camino con una buona tazza di thè e qualche spicchio di mandarino

    RispondiElimina
  7. Queste sono mattine dove bisognerebbe stringere fra le mani una bella tazzina di caffè stando al caldo nelle nostre case. Sarebbe bellissimo.
    Scusa ma riesco a commentare solo come anonimo, sono Ester di Est21

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caffè fumante è una sana voce che sussurra buongiorno

      Elimina