domenica 30 luglio 2023
Nn vi fate prendere
È una lotta, il mio orticello e il contorno, sono meta di simpatici visitatori: li chiamerei ladruncoli notturni.
Due mattine fa ho trovato tutta la bietola mangiata, impronte che non lasciavano dubbi un capriolo aveva approfittato, l’altro furto: le radici del sedano devono essere piaciute al tasso e gli l'andirivieni di merli mi hanno fatto capire che il moreto era in maturazione.
Così ho alzato il recinto dell'orto ho tappato il buco che ha fatto nella siepe il tasso e ho iniziato a raccogliere le more un buon rascolto, veramente more di grosse dimensioni e particolarmente dolci, sarà un lavoraccio passate tutte al colino quello che si gira con la mano destra e si tiene il marchio con la mano sinistra e tutti i nocciolini rimangono lì mettere la polpa sarà mischiata con lo zucchero bollita e ribollita e invasata
La Brigida ne ha già ordinati quattro barattoli per le sue favolose crostate. Ieri sera ne ha fatto una con le susine selvatiche snocciolate una a una una favola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Os "visitantes" estragam teu jardim...Pena!
RispondiEliminaMas as amoras estão lindas e na certa muitas tortas como as da Nonna Papera farás ou saborearás,rs...
abraços, chica e desde já, feliz AGOSTO!
Chicca buongiorno, abito in mezzo al bosco. siamo noi ominidi degli estranei le bestioline che mi circondano sono i veri proprietari del bosco, pazienza per questi danni ma è bello vedere il tasso scorribandare oltre il recinto i caprioli far capolino lungo il margine del bosco e i merli svolazzano per raccogliere le bucce del formaggio che lancio nel, prato
EliminaFrutti succosi dell'orto devono essere una bontà da gustare così e anche nelle crostate. Buon lunedi.
RispondiEliminaBuongiorno Marta
EliminaStamani fagiolini, zucchini e fiori di zucca.... Le more la sera quando piene di sole.
Mi sento realizzato con il curare queste pianticelle
Mio nonno diceva che porta bene lasciare una piccola parte del raccolto agli animali selvatici... sono anche loro creature di Dio che hanno diritto a un buon pasto! ;-) Ciao, buona estate.
RispondiEliminaBuon pomeriggio mister ti darei ragione se avessero un po' di buon senso.
EliminaLa bietola per una settimana è intoccabile e ho dovuto ricomprare i trapianti del sedano, le more tutte le sere le raccolgo e ogni tre sede mi faccio la marmellata. Stasera era presente anche un fagiano che ha razzodato tra le zucche spero che non arrivi la lepre perché quella mangia solo la lattuga. bello stare in montagna
Ciao Andrea! Condividere è comunque un piacere! Anche se questi ladruncoli (se proprio vogliamo chiamarli così!) sono comunque simpatici! E vuol dire che hai seminato cose buone!!!! E sei stato bravo!
RispondiEliminaBravo anche a raccogliere le more per farne una buona conserva! Quando posso le raccolgo anche io e ogni anno qualche barattolo che userò per le crostate ci scappa sempre.
BUona estate a te e ai tuoi amici che apprezzano il tuo orto!
Volevo dire.. confettura!
RispondiEliminaBuongiorno Angela, gli ortaggi a km 0 e tirati su a letame delle pecorelle di nonno Giovanni. È un l'orticello, giardino nonostante le erbe infestanti.
EliminaIl capriolo è tornato e ha ultimato l'abbattimento ditutte le bietole. È arrivato anche il signor fagiano che beccuzza i pomodori. Una battaglia.
I fagiolini e i burlotti nn piacciono x adesso. Le marmellate sono a 6kg e buonissime
Crostate a km davvero zero!! .. e sai perfettamente quello che metti in bocca!.. ;)
RispondiEliminaBuongiorno Franco
EliminaCrostste rozze nella spianatoia, nn perfette come quelle di pasticceria, ma croccanti è con durognoli di zucchero nn disfatto.
Franco 87 anni ma ballaancora il tuist
Quanti buoni frutti nel tuo orticello! E che simpatici ladruncoli! Già vedo le buone crostate che ne verranno!
RispondiEliminaBuongiorno di pioggia katherina con la k, tempo autunnale, rinfrescatole e devo aggiungere un nuovo visitatore, un bel fagiano maschio che mi beccuzza i pomodori maturi, sono costretto tutte le sere a raccoglierli
EliminaSono simpatici, ma è nel loro habitat lontano dal mio recinto.
Qué ricas y sabrosas son las moras, y que afortunado poder tener las sembradas en el jardín o en el huerto de la casa. Unas moras de las cuales en la fotografía se aprecian exquisitas, suculentas y a la vez deliciosas.
RispondiEliminaBuongiorno J. S. Vila.
EliminaLe more che vedi sono il contorno del mio orto, una siepe di more domestiche acquistate via internet. Sono in produzione da più di 15 anni e sono veramente prolifere, mettile anche te, buona fortuna
I don´t like when something destroys plants...
RispondiEliminaKinga, buon pomeriggio, dispiace che rovinino il lavoro che costa tanta fatica. Ha lasciato i gambi e sta già ricrescendo
EliminaΣτην αρχή νόμισα πως ήταν φράουλες αλλά με μια καλύτερη ματιά κατάλαβα πως ήταν βατόμουρα
RispondiEliminaωραίος κήπος απ ότι είδα
Τώρα για τους "επισκέπτες" πως θα φάνε και κάτι δε νομίζω πως είναι και μεγάλο πρόβλημα αρκεί να μη τα καταστρέψουν ολα
Μπράβο σου!
Morfeas buon pomeriggio. Sono bacche di more, cerca su Google, more. Gli ospiti fermati ma è arrivato un fagiano che mi becca i pomodori.
Elimina