mercoledì 4 gennaio 2023

Giudizio montagna

Non era ancora giorno stamani quando sono uscito di casa per raggiungere annesso agricolo albeggiava Pochi passi e mi sono bloccato, nel silenzio solo il gorgheggio di un merlo, sopra casa. Gorgheggiava sottovoce come se volesse prendere coraggio, di stelle non c'erano più come testimoni, ma il cielo già preannunciava un bell'azzurro. Azzurro che manca da 15 giorni poi ho sperato che il mio mondo verde avesse più giudizio di questo merlo in amore è che aspettasse a muovere le gemme, gennaio è maledetto di ghiacciate e febbraio corto, corto e maledetto

17 commenti:

  1. Que linda foto e tomara o azul faça teus dias de janeiro bem lindos! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un calicanto in boccio, chica tra pochi giorni sboccera cosa che dovrebbe per fine mese.

      Elimina
  2. E' bellissimo "quando la natura ci parla" Buon proseguimento di settimana e un sorriso, silvia

    RispondiElimina
  3. Buona Epifania Silvia. In montagna l'inverno è il tempo del riposo, del silenzio... Osservare le nubi, sbirciare dietro la finestra la pioggia e gioire nel cuore a vedere la neve che copre anche il silenzio

    RispondiElimina
  4. Un inverno bislacco, fastidioso! E purtroppo hai ragione Andrea: arriveranno le gelate impietose che bruceranno gemme e piante ingannate.
    Bianco Natal? Un ricordo, ahinoi
    Notte Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona vigilia Susanna stamattina il cielo era abbastanza libero e la temperatura è scesa a quattro promette bene un'area più secca aiuta a recuperare energia sempre ottimisti

      Elimina
  5. Buongiorno e buona vigilia
    Ia manza credo Rosi e i 2 capretti nn so ma nn li tira su. Gioa la mamma hamolto latte e ai capretti da il latte Coop e quello di Gioia lo vende e ti assicuro che ha un gusto superiore, buonissimo. La neve non si è vista ancora solo tanta nebbia e pioggia e speriamo che anche quella venga abbondante questa estate è fantastica per gli Orti

    RispondiElimina
  6. Bonjour Andrea, les saisons ne se font plus comme il y a quelques années. Sur ta photo, je vois déjà des bourgeons tout comme chez nous. Le temps est doux et se serait dommage d'avoir à nouveau coup de froid.
    Belle semaine, mes amitiés

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Denise qui è iniziato a stravolgere il calendario climatico già da maggio inoltrato... Estate caldissima e siccità.... Nn ti racconto il resto da metà novembre mai termometro sotto zero e alle 26, 16...18 gradi....
      Fa paura questo clima a chi guarda le nuvole e dialoga con la luna....

      Elimina
  7. Da noi al sud è un inverno anomalo, gennaio sembra aprile. Vero che da noi inverni gelidi se ne vedono pochi, ma freddi sì e stranamente non fa freddo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Caterina e buona vigilia. Pronta la calza? Qui in alta Toscana i sente la tradizione, il 6 i bambini stanno in anzia e sperano in poco carbone.
      Oggi 16 a 1000 metri senza neve

      Elimina
  8. Anche da noi ieri e oggi una splendida giornata. Questa mattina però c'era un filo di nebbia. Ho riso pensando che i "Milanesi con tutti questi giorni di festa ci hanno portato la loro foschia meneghina."😂 Noi siamo in montagna ma a un'oretta da Milano e in questi giorni c'era il pieno. Per fortuna, vista la poca neve e il caldo anomalo. Tanti turisti comunque.
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno su mille dice una canzone, no uno su 100 bello e fatto i pani dei legionari con noci e nocciole
      3gg soli con i due nipoti
      Bellissimo

      Elimina
  9. C'è gente scriteriata che gode di questo caldo anomalo, ma c'è poco da godere. E speriamo che non sia così, o ancora più caldo, nei prossimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera e buon anno Alberto andando così le cose dovrò ridimensionare ancora una volta la mia semina
      verdure precoci

      Elimina
  10. Che bel quadro di questo momento. Anche qui ho un merlo molto loquace. A volte si aggiungono altri due e allora è una grande discussione con la signora Merlette che conta i punti! :) E questo blu che mi fa sognare il mio caro oceano.
    Grazie Andrea per i tuoi auguri in risposta ai miei.
    Con i migliori saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La montagna è un mese indietro nelle stagioni, ma con questo clima qui troppo caldo anche la natura è confusa. Piccole bestioline che danno piccole gioie ma sincere.

      Elimina