domenica 22 gennaio 2023

Prezioso il ricordo

La neve ha cancellato tutto non si distinguono più strada campi e fondo boschi. I sentieri sono tutt'uno con la campagna. Osservando alcuni oggetti che fanno bella presenza sulla mia antica cassapanca, mi ricordano il sentiero della mia vita che mi ha portato fino a qui Un tosta orzo, un ferro da stiro riscaldato con la brace un arcolaio per dipanare lane. Mancano quei gesti e quel lavoro silenzioso x darci qualcosa di buono, genuino: una tazza di caffè caldo porto da mani provate da fatica e consumate dal tempo.....

33 commenti:

  1. Ma il caffè fatto con la Moka o con altri sistemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica di neve
      Alberto il caffè d'orzo forse costava e quello d'orzo era a prezzo di sola fatica. L'orzo veniva coltivato da me come grano e il farro marzolo. La tostatura era una pratica comune e abituale.

      Elimina
  2. Lindos achados que fazem voar nas lembranças! Ótimo domingo na neve! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica Chica. Si una bella nevicata in atto.
      Attrezzi per una cucina povera ma genuina è km 0.
      Oggi l'orzo lo troviamo idrosolubile e ancora consumato come digestivo e tisana sfiammante forse dimenticata

      Elimina
  3. Oggetti d'un passato diverso, che sembrano sotterrati dal manto di neve...Cari saluti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio di neve Silvia. Pensa I miei erano già qui quando vigeva il catasto albertino. Ho oggetti attempati sparsi x tutta casa.

      Elimina
  4. Bonjour Andrea, tout est blanc chez toi, la neige recouvre tout mais tu as de beaux ustensiles qui te rappellent de jolis souvenirs. Jolie photo.
    Chez nous, il neige très fin cet après-midi.
    Mes amitiés et bon dimanche après-midi de repos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Denise, casa, fuori neve e tormenta, allora mi guardo intorno e tanti oggetti appartenuti ai miei avi rivisto con la fantasia.
      Sono la mia storia

      Elimina
  5. Ciao Andrea
    che meraviglia, tutto il passato dei piccoli oggetti che oggi si guardano con sorpresa.
    Qui da noi c'è stato il sole, danno neve domani. Un abbraccio e buona domenica 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara buona sera e notte. La mia famiglia è lontana nel tempo x cui di attrezzi c'è ne stanno in soggiorno e immagina il resto della casa. Metti il tuo link così torno a trovare.

      Elimina
  6. La neve rende tutto più lento e riflessivo. Una lezione di vita che tutti dovremmo imparare ad ogni latitudine. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera e notte ha smesso di nevicare alle 14, 20cm sopra i 70 già sul posto. Domani sembra che ne aspetti altra, chi sa?

      Elimina
    2. Ignoravo proprio l'esistenza del tostaorzo! Ma guarda che curioso!

      Elimina
    3. Buona notte Sara, la miseria ha fatto sempre scattare la creatività. Orzo nn solo x pane e mangime animale ma anche surrogato del caffè, cose da ricchi.

      Elimina
  7. Ce l'avevo anch'io quel ferro da stiro! Ma chissà che fine avrà fatto! E ho anche l'altro oggetto, ma non sapevo fosse un tosta orzo! Tanti anni fa l'avevo dipinto e lo usavo come ferma-porta. Qui, pur essendo in Piemonte, niente neve e nemmeno pioggia. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di neve Katherine, neve stamani, fina, fina. Nn vorrà mica sommergerci? Il tosta orzo l'ho voluto usare anch'io. Ti dico che il caffè alla bollita con orzo tostato a mano è eccezionale. Nn è vero che il moderno è meglio

      Elimina
    2. Vero. Certi sapori antichi oggi ce li sogniamo. Beato te che puoi ancora assaporarne qualcuno!

      Elimina
    3. Katherine sono stufo di menù persino fatti con spruzzi azoto o impiattati bellissimi e di poca sostanza che dice leggeri. Vuoi mettere un bel piatto di cosrtella olio talassaco al forno?

      Elimina
  8. Splendide sensazioni e ricordi che rimangono vivi.. e la neve col suo silenzio li rende ancor più presenti, ne acuisce la memoria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di neve anche stamani Franco. Nn c è molto da fare con la neve fino alla vita. Ho voluto ricordare gesti che gelosamente conservo

      Elimina
  9. Ciao Andrea
    io, purtroppo da cittadina (Milano) trasportata in montagna, non ricordo l'uso di questi oggetti.
    Mia nonna mi raccontava, da sfollata, in guerra, l'uso del ferro e la fatica nell'uso. E mi diceva "fortunate'" voi che i nuovi marchingegni, come li chiamava lei, erano più comodi. Qui sole, la neve solo su oltre i 1.200 mt. Grazie per essere passato da me. Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara anch'io ho goduto di mezzi moderni ma il tosta orzo l'ho visto usare da nonna Stella e poi riudsto durante il covid x dimostrare che l'orzo tostato magnato e buttato alla bollitura dell'acqua era un'altra cosa. Tengo questi utensili come reliquie

      Elimina
  10. Oggetti che raccontano il nostro passato, che ricordiamo con nostalgia anche perché eravamo felici e non lo sapevamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole e vento teso ghiaccio
      Fa ben sperare nn nevicherà, c'è ne sta assai. La casa è antica anche se restaurata con intulligenza

      Elimina
  11. Risposte
    1. Uona sera Uomo, oggi il termometro non è salito oltre - 2.....-3....-7 la minima

      Elimina
  12. Valeria quel tosta orzo a brace è prezioso xke lo usava mia trisnonna Diamante, poi nonna Stella e nonna Angela, mia mamma Concetta. Io mi ci sono misurato e nn ti dico l'emozione. Ogni oggetto è un ricordo da trasmettere hai figli e nipoti

    RispondiElimina
  13. I ricordi nn devono essere ridotti ad elenchi. Da noi si dice che solo i pescecani hanno più denti. Pensa che i miei avi erano famosi sicari e un avo penzolo' 40gg in piazza della signoria impiccato.
    Ne avrò di attrezzi...?

    RispondiElimina
  14. Cara Valeria
    In primo luogo vorrei chiederti scusa per averti offeso e punto degli affetti più cari, anche a me capita di maneggiare oggetti ormai sorpassati ma che volontariamente voglio fare rivivere perché sono parte della mia storia e sono un atto d'amore per chi mi ha dato tanto anche la vita

    RispondiElimina
  15. I have many objects from the past :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kinga fa piacere avere ricordi concreti nn solo di fantasia. Tieni cari sono tesori

      Elimina
  16. Mia suocera aveva un ferro simile ma lo aveva trasformato in una singolare fioriera.
    Ti auguro felici giorni, questi, di paesaggi imbiancati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno di sole e grazie dell'idea
      Ci devo studiare

      Elimina