venerdì 21 giugno 2024

Mare

La passeggiata come ogni mattina e piena di gente, è un dolce e bello camminare. Via ben lastricata e abbellita ai lati da essenze in fiore e in piena vegetazione, è uno scansare di aiuole tramezzate da pratini ben rasati, una goduria. Un susseguirsi di colori e gli spazi verdi, una piccola incertezza mi ha dato il vedere rettangoli di di lavanda senza nemmeno una farfalla, un coleottero o un bombo. La gioia di ali colorate che rubano il nettare manca.

domenica 16 giugno 2024

pensieri lontani

PATATE IN FIORE E CECI
Dopo il quarto fiasco di vino il Gaggini mi promosse ortolano a tutti gli effetti La storia era iniziata qualche settimana prima quando mi decisi di trasformare una parte di giardino in orticello, mi accorsi che non ero tagliato e il Gaggini che guardava dal terrazzo e mi disse - Ti insegno io, aspetta che arrivo e venne giù con la sua vanghetta zampa Il lavoro andava avanti bene con consigli e esempi - Bimbo non ti mette sete ? Corsi a prendere una bottiglia d'acqua fresca, guardò come se avessi offerto un pezzo di ghiaccio a chi che aveva freddo. Compresi che ad acqua il maestro non andava e così un fiasco di vino dopo l'altro riuscii a dissodare il terreno a metterci una fila di verdure di qua un quadrato di lato Adesso a distanza di anni mi accorgo che non si nasce maestro ma con la volontà si può fare tante cose Adesso sono orgoglioso del mio piccolo orticello dove ho messo un po' di tutto per adesso e per l'inverno Montanari si nasce e perseverando si diventa esperti FAGIOLI RAMPICANTI

venerdì 7 giugno 2024

Dura mantenere la promessa

Tutto è iniziato da una mia divagazione navigando sul web, ho trovato questa cupola di trasparente: il suo nome, bubble room. Tutti col cellulare in mano e dopo cinque minuti tutti avanzavano scioccanti approvazioni escluso la consorte e la cugina. - figurati se vo ha dormire dove mi vedono tutti... Nipoti entusiasti fino ad immaginare pigiama parti, stele cadenti da ossetvare, la paura dei fulmini e dei piovaschi. La neve... - no, ma di autunno si rimette - Calmi e rimandato tutto a luglio, poi vedremo... Credetemi pensavo di essere preso x matto e invece grande successo.

domenica 2 giugno 2024

da gioia il buon lavoro

Una settimana tormentata qui sui miei monti, è successo un po' di tutto, a prescindere i dolori ad una gamba Giovedì pomeriggio un grande nubifragio non si sapeva più dove badarsi un paio d'ore e il fosso con le acque li accise si è ripulito dalle erbacce. Venerdì ha messo 10 cm di grandiniccio e negli avvallamenti fino a metà del gamba Sabato è stato un lento sciogliersi e di questa grande graniglia.
Danni? Sotto la grandine sempre oro dicevano i vecchi. Stamani in previsione di altra pioggia ho messo il moto la farciatricr Sono stato bravo, il prato fa un effetto diverso, incanta, bello con profumo di erba tagliata