lunedì 4 marzo 2024
Mezzolitro
È proprio vero quando siamo vecchi si va dove ci portano e così Ernesto è venuto qui dalla figlia.
Ha vissuto un'alta Garfagnana, ma ora è qui nella borgata .
Il pomeriggio con lui, uno scrigno di ricordi e di storie e se sono accompagnati da un buon bicchiere di vino ogni storia si allunga anche per tutto il pomeriggio. così sono venuto a sapere per quale motivo si è venuto a creare un gran foro nella montagna sopra Fornovalasco in alta Garfagnana.
Si dice che San Pellegrino un santo che era eremita a San Pellegrino al’Alpe.
Si racconta che il santo sia venuto alle mani col diavolo
Il Diavolo colpì il santo con uno schiaffo facendolo girare 3 volte
San Pellegrino non si fece scrupolo e rifilò uno schiaffo così forte al diavolo che questi girò su se stesso tre volte e come un siluro passò il monte e andò a finire in mare.
Di questa storia rimane solo il foro del Monteforato sopra Fornovalasco.
La speranza che quest'altra domenica pomeriggio mi racconti di altre storie. Il vino ho promesso che lo porto io
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Racconti del passato che si riaccendono nel dialogo.
RispondiEliminaBuona serata
Sono delle curiosità che meravigliano per la fantasia che nel passato 1200 giustificavano un Monte Forato e la presenza a San Pellegrino all'Alpe di un gran personaggio figlio di re di Scozia lì eremita
EliminaBonsoir cher Andrea, merci de nous écrire la belle histoire que ta raconté Ernesto. Je me réjouis à dimanche prochain.
RispondiEliminaDouce soirée cher ami, mes amitiés.
Buon giorno Denise, si è un bel tempo quando si sta con amici che la sanno lunga. Ogni storia diventa carica di fantasia come tanti anni fa con la nonna.
EliminaHistórias boas pra encontro de amigos e um vinho vai bem pra acompanhar!
RispondiEliminaLinda foto! abraços,chica
Chica, ogni cosa con particolare interesse è accompagnata da una storia anche per giustificare il bello o l'orrido
EliminaChe bello avere un amico che racconta tante storie! Niente di meglio che una buona compagnia insieme ad un bicchiere di vino!
RispondiEliminaSi nelle giornate piovose basta ritrovarsi in un garage o al camino e si parla poco di politica e di gossippe, si scava nel mondo che cambia troppo velocemente. Ti auguro di arrivare nel tuo andare per il mondo a San Pellegrino all'Alpe, 1500metri santuario che merita per la sua collocazione in alta Garfagnana.
EliminaBelle queste storie che svelano geografie particolari.. i faraglioni di Lucia Rosa, a Ponza, sono originati dalle più disparate fiabe.. e come faremmo, noi, senza leggende?
RispondiEliminaPerfettamente con te . Pena in questo paesello si trova tra Toscana e Emilia. Prendi il caffè in toscana e paghi in Emilia. La stanza è percorsa da un segno ben visibile e puoi immaginare ...
EliminaI gestori sono stati incaricati dalle autorità di prestare sorveglianza al santuario dal 1200 e si tramandano la faccenda.
Favolosa la Garfagnana.
RispondiEliminaÈ una terra vicino alla mia io sono nella valle del Lima e l'appuntamento è a San Pellegrino il primo di agosto dove si confluisce con centinaia di moto e il vescovo su una moto ci benedice tutti andando piano piano è una festa stupenda Vieni ti aspetto
EliminaBellissima leggenda che ormai soltanto i più anziani conoscono...
RispondiEliminaMister quante ce ne raccontano di clausole a questi giorni credo che Quelle più lontane nel tempo siano le più belle e sincere almeno dettate dal cuore
EliminaSempre belli i racconti di un tempo ed il ricordo con un vecchio amico. Il vino fa buona compagnia.
RispondiEliminaBuongiorno e buon lunedì Marta che sarebbe qualche cosa inspiegabile se non fosse ammantata nel mistero di un racconto fantasioso?
EliminaLa fantasia popolare e bello ricordare