mercoledì 14 febbraio 2024

Febbraietto

Pensare a questo inverno: gennaio, giorni della merla, primo di febbraio, cambio luna, tutto stravolto Il dire: - Una volta c'era la neve - una volta era freddo - una volta a febbraio… il proverbio… “Febbraio febbraietto corto, corto e maledetto”
Ciuffi di vello del tasso Il bel tempo non viene mai a noi, lasciatelo dire, così il viburno è andato in fiore, il pero ha cominciato a germogliare di boccioli molto belli e il tasso si è intrufolato in una smagliatura della rete di recinzione e ha iniziato a far buchi in tutto il prato con la disperazione della mia dolce metà esperta in tappeti d'erba.

14 commenti:

  1. Risposte
    1. buon pomeriggio Gabriella, visto il tempo mi sto dedicando all'orticello e al giardino. Potature e quasi dispiace tagliare certi ramoscelli pieni di bocci. Ma la mano troppo tirata fa incancrenire i rami. Chi sa che piatto hai preparato ora vengo a trovarti.

      Elimina
  2. Ciao Andrea
    anche da noi tutto in boccioli, che tempo al rovescio. Dai speriamo, prepariamoci in questo tempo alla gioia della S. Pasqua.
    Un abbraccio 🥰
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara troppo caldo non mi piace la cosa. Ho terminato la potatura dei meli e peri una sfaticata ma una faccenda fatta meglio che 100 da fare. 40 gg alla Pasqua ma nel mezzo ci sta marzo e tutto da passare e non buttare via con ozio.

      Elimina
  3. Qui da me la mimosa è in fiore dall'inizio di febbraio. La cosa sorprendente è che i crochi e le calle sono in fiore. Ciao e buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Angela anche qui i primi crochi insieme ai bucanevi, non era mai successo a mia memoria. La mimosa da non non viene sta più in giù, da noi viburni e gelsomini. Un gran svolazzare di merli credo che siano in arrivo nuove nidiate di penne nere

      Elimina
  4. Doveva far freddo una settimana fa, ma la rivoluzione continua.. ormai è tardi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Franco, il tempo bello non viene mai a noia, si dice ma poi si aggiunge sotto la neve pane sotto la pioggia fame.
      Qui mancano entrambe Neve e Pioggia per cui siamo nel bisesto e deduco che a marzo ci sarà da preoccuparsi.

      Elimina
  5. Anche qui un caldo incredibile. Si esce con la giacca sotto al braccio perché addosso tiene troppo caldo. In casa si tengono spenti i termosifoni e si accendono solo un''ora al mattino e due ore la sera. Fioriscono le viole. E siamo in Piemonte, mica al sud!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katherine il tempo buono non viene mai a noia. Chi vede più lontano capisce che è contro il corso stagionale da noi in Italia.
      Qui i ruscelli ancora con un po' di acqua ma calata assai. Le sponde sono piene di bucanevi e crochi cosa strana, alla sfioritura dei bucanevi i crochi e invece..

      Elimina
  6. Bonjour cher Andrea, oui, tout ce que tu écris est juste. Il n'y a plus de saison, trop chaud aussi chez nous, bourgeons et petites fleurs font déjà la fête mais attention si il y a de nouvelles gelées. Tu fais du bon travail.
    Je te souhaite tout le meilleur ainsi qu'à ton épouse et merci pour les photos.
    Bisous ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno e buona domenica Denise, stanotte non è nemmeno ghiacciato e abito a 960m, appennino ma sempre montagna.
      Ho iniziato a praticare orticello e giardino, Aromatiche salvia, ramerino, trovato una lavanda he profuma anche nelle foglioline. Un mazzetto rubato e messo in casa, vorrei percepissi la fragranza.

      Elimina
  7. Una dimensione di vita completamente diversa da quella della metropoli, in ogni caso più sana e luminosa. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Cara Silvia penso di adottare il tasso che non riesco a trattenere fuori dal recinto orto giardino. Un vero scavatore di buche che rovinano il tappeto verde tanto curato. Non credo che ci sia peggiore condanna per me abitare in città

    RispondiElimina