mercoledì 14 settembre 2022

Come è triste Venezia

Una canzone tempo addietro diceva "come è triste Venezia" Mi faccio la stessa domanda come è triste la mia borgata? Siamo rimasti in quattro gatti: diversi sono in ferie, come in crociera, alle Maldive e a New York, la mia dolce metà a guardare i nipoti in città. Oggi è stata una giornata fortunata ho scambiato due parole con Giovanni il sordo, ho camminato insieme a Matteo di 92 anni e sono saltate fuori cinque parole, ho rincuorato la Giovanna perché aveva perso Antonio il marito smemorato. Vita da montanaro in una borgata che a pieno conta 19 indigeni. Che bello il silenzio e godere di questo verde fresco di pioggia La borgata poi nn è tanto triste anzi....

29 commenti:

  1. A volte, quando si è di meno, si gode di più l'andare del giorno.Buona serata, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvia, dopo 3gg in Umbria Cascia, Norcia, Assisi e Collevalenza il silenzio è prezioso

      Elimina
  2. O silêncio pode fazer bem, mas por vezes precisamos um pouco de companhia e agitação,rs abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ragazza, hai ragione è nella natura umana quello di socializzare

      Elimina
  3. Beh, ok che il silenzio è meraviglioso, ma così non sarà un po' troppo? 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudia, la cosa più bella è parlare con un sordo che stravolge ogni logica

      Elimina
  4. No, non può essere triste stare dove ci sentiamo in pace, dove riusciamo ad apprezzare le sfumature della vita. Sono certa che avrai sempre tante cose da fare, per le chiacchiere c'e anche il telefono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ester
      Il lavoro nn manca, mele e nocciole da cogliere, funghi da sistemare, lessare le verdure da congelare..... Comandi signora... x accontentare la moglie

      Elimina
  5. E' triste stare in città immersi nella caciara. Inoltre se hai dei vicini che ti rendono la vita insopportabile, mi viene spontaneo dire: BEATO TE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela I vicini sono stupendi ma in questo settembre tutti o quasi via in ferie. Noi andiamo di giugno e i rimasti senza tanti discorsi

      Elimina
  6. Bonjour Andrea, j'aime ton billet pleins de bonnes pensées. Parfois, le silence est bénéfique pour apprécier ce qui nous entoure.
    Bel après-midi, mes amitiés ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il silenzio è oro, la mia montagna è uno splendore, I vicini poco loquaci

      Elimina
  7. Cara Valeria in primis Auguri per l'intervento poi mai dire mai.
    Sono alla raccolta delle mele e delle nocciole e dei fichi. Piove anzi diluvia e sono reduce di 3gg di vacanza in Umbria a Casia, Assisi e Collevalenza Da domani Porretta terme per fanghi per sciogliere la vecchiaia che avanza. I miei monti sono pieni di funghi e ho smesso di cdercare,non so più dove metterli e non li comprano più, al mercato 3,50 al KG. Ho rimesso la legna e bietole lesse ni surgelatore. Non dormo anzi sono sotto stress le nipoti troppo anziose per le nuove scuiole da frequentare licei e alberghiera ....un patire
    Abbi cura di te e preferisco i biscotti al pepe.

    RispondiElimina
  8. È vero. In certi casi il silenzio è come rigenerante.
    Ma tu non ti perdi mai d'animo ascoltando anche il silenzio dei tuo amici di borgata. Un grande esempio di solidarietà questa e mi complimento con te. Sei di esempio per me e per tanti.
    Grazie Andrea e molto belli anche gli altri tuoi post precedenti.
    Un forte abbraccio. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, troppo gentile, dura sai parlare con un sordo che ne ha provate tutte per uscire dal tunnel del silenzio. Il silenzio mette alla prova e un difficile equilibrio. Piacevole dopo tanta gente nella borgata, anche troppa, con cani maleducati e ominidi che buttano tutto x terra

      Elimina
  9. Tutti in vacanza ancora?
    Ma in mezzo alla natura non c'è mai desolazione ne tristezza, anzi, è più bello quando c'è silenzio e non c'è nessuno o giusto i quattro gatti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rossella In fin dei conti la saggezza ha sempre la vittoria in pugno. Stamani facendo una ispezione intorno a casa dopo una notataccia ho incontrato un rossetto che tardava a rientrare in casa e due mangia cacca neri che salivano sola foglia. La bellezza della natura che sta cambiando preparandosi ai colori autunnali e al grigio dell'inverno non è poco

      Elimina
  10. Nei giorni di "isolamento" in montagna, che di residenti ne conta 6/7, la sera riflettevo che se non fosse per i messaggi vocali con amici stavo H24 senza parlare..a parte qualche scambio di idee con il cane..ho riflettuto molto su questa cosa..io sono andata a settembre ma penso l'inverno sia lunghissimo, per questo non sono riuscita a scegliere di trasferirmi li .. ho perso una persona importante in termini di vita e tranquillità non lo so..da Roma a 1550mt in mezzo al nulla mi è sembrata una prigione.. nonostante amo ogni tanto fuggire tra i boschi della mia montagna..
    Buona giornata prof

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ness1 il parlare dei propri problemi e preoccupazioni è indispensabile x avere conforto e coraggio, come condividere gioie
      Dolori e gioie sono stati d'animo che tutti quanti pratichiamo e viviamo

      Elimina
  11. Ah beh... se arrivi a parlare con un sordo la tua Vita è senz'altro meravigliosa! 🤩
    Il silenzio non è mai troppo, io lo adoro! Adesso che i turisti se ne sono andati me lo godo tutto!
    Ti abbraccio con l'augurio di goderti tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà buon pomeriggio e credo che sappia quanta pazienza ci vuole a parlare con un sordo che spesso travisa e va a ruota libera.. I diverte spesso di dove va a finire con la sua logica.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Rajani grazie e fa piacere che il mio scrivere piaccia. Buon pomeriggio

      Elimina
  13. Credo che i posti pieni di verde non siano mai tristi, soprattutto poi se sono poco frequentati. Un'aria di serenità traspare dalle righe, deve essere un bel posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Caterina un attimo di pausa in una giornata piena e molto disordinata
      Il verde l'ho lasciato alle spalle tanta gente forse anche troppa in cerca di una meta che spesso non abbiamo in noi

      Elimina
  14. Sometimes we need to listen ourselves. But Our family, friends and community are always important. Thanks for this post. Greetings.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Hai proprio ragione Abbiamo estremamente bisogno di comunicare e il nostro vissuto è nello scambio delle esperienze che cresciamo in libertà e amore

      Elimina