giovedì 18 febbraio 2021

mi è venuto così, scusate


 



Che patire tutto a distanza, per telefono: l'ambulatorio dal dottore, le ricette in farmacia, la prenotazione di analisi…radiografia… 
Non parliamo poi del macellaio non si prenota per telefono la braciolina, ma si sta in fila fuori, piova, nevichi o faccia freddo e il vicino che rompe le scatole con dei discorsi imbecilli.
Da noi il macellaio vende di tutto è l’unica bottega: si trova oltre al lesso persino le tenaglie e i chiappini per i panni.
Ci vuole pazienza chi sa…?
Chi sa per fare il vaccino bisognerà interpellare un esperto di informatica e mi immagino le lunghe attese al telefono
L'ultima di stamani è capitata a Alfonso è stato interpellato dal call center per cambiare il contratto della luce 
Ho sentito degli urli e mi sono chiesto che se lo aveva fra le mani quel poveretto di la dalla cornetta chi sa cosa succedeva
L’urlo si è chiuso
  - non faccio nulla al telefono, se volete che compri la vostra luce mandatemi un tecnico, per telefono io non faccio nulla, non compro nemmeno le mutande!!!!!!

E’ un gran mondo questo 



 

38 commenti:

  1. Per fortuna molte cose le sta sostituendo internet: ricette dal medico, prenotazioni, appuntamenti i più disparati.. il telefono tra un po' servirà solo per le foto, e certe voci, se non avremo modo di guardarle mentre prendono forma, ce le scorderemo proprio.. ;)

    RispondiElimina
  2. Franco Hai perfettamente ragione, ma ho voluto spendere due parole per chi ha una certa età e che non può e non sa usare certi mezzi
    Grazie di essere passato
    Condivido il tuo pensiero che condivido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olá amigo( deixe um tradutor no seu blog ).
      Italiano, não capito biene.
      Abraço
      Lua Singular

      Elimina
    2. Buongiorno Lua, giusto il tuo commento, fai come me usa il traduttore google. Io scivo e poi traduco e poi ritraduco perché il testo sia come lo voglio io.
      La pandemia da te? Qui in crescita
      Abbi cura di te

      Elimina
  3. Bravissimo Alfonso!
    Mai fare contratti al telefono.
    Però non dovrebbe nemmeno aprire la porta di casa ad un tecnico sconosciuto.
    Non si sa mai cosa può accadere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudia, il mio intento è quello di spendere due parole per coloro anziani in difficoltà con questi nuovi mezzi da usare per ogni impegno. Come si può chiedere ad un 90enne di andare in internet e riempire allegati?

      Elimina
  4. Il tuo piccolo mondo... non è vero... mi sento.. il tuo grande mondo!
    La ontagna, il vento, il cielo, il sentiero, gli animali, le piante e le persone... che meraviglia, davvero sono tutti bellissimi!!
    Ho incontrato la nonna Brigida. Salutami la nonna.
    Bene. Spero che le cose tornino presto alla normalità nel mondo. Per favore prenditi cura di te stesso.
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno CasaVera, Nonna Brigida oggi ha promesso una crostata allo zabaione
      L'intento del mio scrivere è quello di spendere due parole per coloro anziani in difficoltà con questi nuovi mezzi da usare per ogni impegno. La borgata gode di tanta condivisione e tutti in attesa per riprendere a riempire fioriere di gerani, petunie e attivare i lavori negli orti. I falchi anciìora non sono rientrati dalle terre più calde

      Elimina
  5. Mi sembra di capire che "sperduto" in un piccolissimo centro, ma intinto in una splendida e accattivante natura....godila tutta!
    Cari saluti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia non abbiamo nessuna vetrina piena di luce ne marciapiedi affollati ma solo tanto verde, siepi di palanche ritagliate da tronchi dritti, il nostro centro di ascolto è il lavatoio per i panni da lavare, con un bellissimo stroscio di acqua gelida

      Elimina
  6. Purtroppo stiamo vivendo nel modo che tu hai descritto benissimo , anche se avrei preferito per alcuni aspetti ,fossimo ritornati a com'eravamo prima della Pandemia.
    C'è un "ma" almeno per quel che mi riguarda e me lo ha fatto pensare il mio medico curante , quando andai ultimamente da lui , dopo prenotazione telefonica , in studio c'era una persona , mai successo , di solito minimo erano 10 per volta , e quando entrai , mi sedetti , iniziai a lamentarmi un pochino , ma piu' che altro per il tempo che ci vuole per arrivarci in ambulatorio , invece prima era diretto e lui mi disse : Signora, ha visto fuori quasi nessuno , si respira un'aria diversa , piu' tranquilla sia per voi che non dovete aspettare , sia per me che riesco a gestire i miei pazienti con calma e con tutto il tempo che mi occorre . Ebbene questo suo pensiero mi ha fatta riflettere parecchio , e ti diro' caro Andrea , ci abitueremo , anzi ci siamo gia' abituati , è un nuovo modo di vivere gli anni ,d'ora in poi .

    Un caro saluto per una buona giornata .


    p.s. Sempre fantastiche le tue fotografie , è un paradiso dove vivi , complimenti .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosi anche da noi l'ambulatorio è vuoto e ti dirò che era un luogo dove si condivideva il bello come il brutto del nostro territorio fatto da 5 borgate. Adesso non si perde tempo e ti dirò da noi nessun contaminato fino a ora. Nemmeno influenze. stagionali.
      Grazie dei complimenti col cellulare è facile scattare foto e bastano due passi e sono nel bosco più profondo.
      L'intento del mio scrivere è quello di spendere due parole per coloro anziani in difficoltà con questi nuovi mezzi da usare per ogni impegno. Rosy sono i discorsi che fanno i miei borgatari preoccupati per essere non vaccinati perché mancano informazioni
      Buona giornata

      Elimina
    2. Leggo sempre con grande interesse le tue parole caro Andrea , purtroppo nelle piccole frazioni , chi è in difficolta' non viene completamente capito ma soprattutto tutelato , è triste leggere quanto scrivi , la disinformazione non deve esserci , deve raggiungere tutti anche i piccoli borghi , lo spero per i tuoi borgatari ,dovrebbero esserci più volontari o protezione civile , che va alle loro porte e dare loro un sostegno sia emotivo che di aiuto per poter ricevere il vaccino che gli spetta ,ve lo auguro di cuore.

      Una caro saluto e buon fine settimana

      Rosy

      Elimina
    3. Rosy Aile 21 abitanti 7 giovani 4 coppie sotto i 40 il reto ultra 85enni. Cin questa covid i figli, nipoti stentano a venire ad aiutare i propri cari per cui sono soli e pieni di incertezze e timori di essere esclusi per esempi dal vaccino. Non immagini quando un vicino bussa e dice di sentirsi male e o di voler un appuntamento dal medico di famiglia, non stai più tranquillo.
      Smettiamola qui, la vita è bella stasera c'è un tramonto speciale verso le alpi garfagnine è un rosso infuocato e incanta. Buona domenica

      Elimina
  7. Bonjour Andrea, comme je comprends ce que tu veux dire. Avec toute la technologie d'aujourd'hui, je pense souvent aux personnes d'un certain âge qui n'ont jamais eu d'ordinateur ou de téléphones portables. Les pauvres sont perdu. Je constate aussi chez nous, pour prendre le tram ou le bus, c'est compliqué pour eux avec les appareils pour prendre les tickets et avec la situation sanitaire en ce moment, encore plus compliqué même pour prendre un rendez-vous chez le médecin.
    Merci Andrea pour tes mots.
    J'espère que tu verras bientôt les petites fleurs pousser.
    Mes amitiés et bel après-midi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Denise hai centrato lo scopo del mio scrivere.
      Spendere una parola per chi non dispone di mezzi intellettuali per accedere ai suoi bisogni. Qui in Toscana pensiamo che saremo zona rossa da domenica, Toscana 1000 nuovi contagiati al giorno. Questa variabile inglese colpisce anche i giovani e temiamo per i nostri nipoti
      Buona serata

      Elimina
  8. Risposte
    1. Buongiorno e grazie Giorgio se puoi Aiuta chi è in difficoltà nel prenotare cose importanti per la sua salute

      Elimina
  9. Eh sì ormai è un anno che andiamo avanti così con disagi e complicazioni inverosimili...il bello è che le notizie che ci propinano sono molto lontane dalla verità...è una gran brutta storia e non so quando finirà.
    Al telefono quando vedo numeri che non conosco, non rispondo più...poi si stancano....
    Lasciamoci incantare dalle meraviglie della Natura, almeno lei non mente mai. Bellissima la fotografia!
    Un carissimo saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, noi in Toscana simo tendenti al rosso. Il post è concepito per spendere una parola per chi non dispone di mezzi intellettuali per accedere ai suoi bisogni. Nn in grado di cavarsela in web e x telefono
      Buona domenica

      Elimina
  10. A descoberta consiste em ver o que todos viram e em pensar no que ninguém pensou.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare a ciò che nessuno ha pensato."
      Ricordo un certo Galileo scrive che una cosa non è mai la stessa basta cambiare punto di vista e anche stato di umore. Quanto dobbiamo scoprire di noi stessi e questo giustifica la meditazione e la vita ascetica di tanti eremiti.
      Buona domenica

      Elimina
  11. La tecnologia ci ha aiutato molto in questo periodo in cui parecchie cose le abbiamo dovute fare per forza "a distanza", ma il caro vecchio contatto umano non ha paragoni... E te lo dice una che si occupa di informatica per mestiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben venga la tecnologia Stefania ma anche la vicinanza di chi può dare una mano. La cosa tutta più programmata è una grande cosa molto semplice e aiuta tantissimo e più ordinata. Per noi italiani arruffoni ha voluto in certi casi ridimensionarsi. La vedo con tanto favore e sapessi quante code ho evitato a me e a quanti ho aiutato.
      Buona settimana a venire

      Elimina
  12. Buongiorno prof, diventa tutto poesia quando lo descrivi tu😊io non sono "tecnologica" c'è proprio un rifiuto mentale ed in questo anno ho sofferto terribilmente!!! Tant'è che tante cose le ho rimandate all'infinito..dobbiamo abituarci noi perché la cosa sarà ancora lunga😢buona giornata😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ness1 col bel tempo ho poco da dare al web, da stamani alle 6 che corro ma un pensiero te lo lascio.
      La tecnologia è il rimedio al nostro fare arruffone e disordinato.
      Mai rimandare quello che si può fare oggi a domani. I periodacci ci sonoma preparano tempi belli e felici e è quello che ti auguro

      Elimina
  13. Viviamo tempi difficili, che ci insegnano la pazienza e l'umiltà ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della visita, condivido il tuo dire, aggiungo tanto giudizio per opportuna difesa, mascherina, mani e sapone, vicinanza...

      Elimina
  14. La tecnologia è stata d'aiuto in questa pandemia, ma non ha semplificato la vita, anzi, a volte ha provocato forti stress. Niente è più come prima: i malati in ospedale sono soli, nei negozi si entra pochi alla volta, non ci s'incontra più in casa con parenti e amici, non si va a cena insieme...Ogni incontro è un potenziale rischio. La tecnologia non potrà mai sostituire tutto questo. Speriamo nei vaccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio scrivere Katherine è per mettere in evidenzare difficoltà che incontrano gli anziani e coloro che sono impreparati a questo nuovo modo di prenotare il tutto compreso la parrucchiera.
      Per tante cose è molto migliore l'utilizzo del nostro tempo: penso alle code interminabili all'ambulatorio dl medico di famiglia o dalla parrucchiera.
      Grazie delle tue belle parole

      Elimina
  15. Ricorderemo a lungo questo oscuro periodo e le molte ferite lasciate in tante famiglie bruceranno a lungo. Ciao e buona giornata con un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti lutti Vivì tra i vicini e amici. Messaggi che tornano di figli che avvisano che il loro babbo amico non risponderà più perché il covid se l'è portato via. Una prece e tanto dolore.

      Elimina
  16. Ciao Andrea
    anche a me fanno telefonate in continuazione per cambiare gestore gas luce. Ci vuole pazienza così gli dico che ho appena cambiato gestore e allora chiudono.
    Comunque a volte ti fanno davvero arrabbiste e ha ragione Alfonso...come dico a mio marito....pazienza tanta pazienza.
    Grazie per essere passato da me.
    Un abbraccio.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara è successo una cosa inapettata
      Una telefonata e mi sono sentito chiamare Pacandrea
      Ho fatto leggere il tuo post a mio figlio dirigente ENEL ti manderà un tecnico a te e Alfonzo
      Ci sono delle belle proposte con notevoli risparmi luce e e gas
      Ieri sera è arrivato un giovane e in un'ora io, Alfonzo, Gabriella, Mario, Gosto abbiamo cambiato gestore con un risparmio oltre il 35%
      Mi sono intenerito e mi fermo qui
      Buona giornata

      Elimina
  17. Quand la vie est trop compliquée, rien ne vaut que la nature pour se réconcilier avec soi et les autres. Votre magnifique photo en est un bel exemple.
    Patience, le printemps arrive. Avec le soleil tout devient plus facile. Bonne soirée, Andréa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fifì spero come tu dici che la vita si faccia più semplice e apprezziamo solo lati positivi che questa pandemia ha portato. La primavera lasciamola dopo il 21 marzo, ricordiamo che marzo è pazzerello.
      Buona giornata

      Elimina
  18. Ciao Andrea, grazie di tutto cuore per il tuo messaggio sul mio blog http://www.artisanne-textile.fr
    Ti ho risposto in privato e sul blog (lo stesso messaggio tradotto al computer) ho esposto in Umbria a Città della pieve un anno fa; è stato meraviglioso. Devo tornare in Umbria il prima possibile per ritirare ciò che resta della mostra
    Ho appena tradotto i tuoi ultimi articoli! Ciao, amico!

    RispondiElimina
  19. Annie letto e sorpreso della gentilezza che hai per me.
    Il traduttore google fa del suo meglio e ti risponderò appena ho più tempo ma le faccende mi prendono minimo 10 ore al giorno

    RispondiElimina