domenica 28 febbraio 2021

i sassi che luccicano

 


Sole 
Il tempo giusto per cercare e trovare delle pietre che luccicano l'ultima piena del rio Torbecchia ha senz'altro smosso pietre riportato alla luce quelle che brillano è così il pomeriggio io e il Guido siamo scesi giù nel rio

 - Guido il martello! gli stivali?
Andiamo
 - salta su
 dopo poco eravamo nello spiazzo antistante il Torbecchia il fosso che attraversa una specie di chenion tra massi e faldoni di sassi morti una rimanenza preistorica di ortosilicati dice il libro di chimica.
La cerca non è facile un masso dopo l'altro da girare e controllare le vene qui fiocchi di cristalli bianchi luccicanti di quarzo.


 - qui c’è n’è uno
Il martello fa il suo e si stacca una bella crosta di quarzite che al sole brilla e figurati con le luci led che cambiano valore cromatico.
 - Guarda qui ce ne sta uno senza impurità, hai visto, bellissimo
Consiglio ingrandite le foto




36 commenti:

  1. Que lindo de ver! maravilha!!! Adorei! abraços, chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chica, sono foto venute tra le tante senza pretesa.
      Il telefonino permette queste. E' stato bello col piccolo Guido sguazzare nel torrente

      Elimina
    2. Ciao qui sono nuovo ho trovato nel fiume dietro casa un sacco di sassi con del materiale tipo oro attaccato sapete dirmi cosa sono?

      Elimina
  2. Grandi emozioni nel contatto diretto con la natura! Nella metropoli è un sogno irrealizzabile!
    Buon inizio del mese di marzo, e un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvia, hai ragione il creato ci ha dato una grande cas e spesso dimentichiamo gli angoli nascosti o non valorizziamo le piccole cose. Il mio Guido 6 anni come propongo mi segue sa che ho tanti angoli da fargli conoscere.

      Elimina
  3. Ma che bella esperienza.
    E che belle pietre.
    Auguri per la prossima ricerca. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudia, abbandonare la TV spesso unica attrazione per questi bimbi e proporre un innocente avventura è il top e come raccontano.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Buongiorno Dèdè, vedessi messi nella damigiana a collo grande e bombardati da una luce led cangiante colori, una bellezza.

      Elimina
  5. Ma che bel pomeriggio!!! Vedo che la neve se n'è andata! Si sente già la primavera in arrivo. Un caro saluto ate e al Guido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vitty, sole e lui a scuola ma il prossimo sabato se usciamo dalla zona rossa sarà un'altra avventura meno umida, ci siamo bagnati tutti in quel fosso con le mani nell'acqua e il resto oltre gli stivali

      Elimina
  6. Quarzi luccicosi di grande impatto visivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco li metto in una damigiana a collo latgo e immergo una lampada LED cangiante e vedessi che riflessi...

      Elimina
  7. Bonjour cher Andrea,
    Quel magnifique moment tu as passé avec Guido. Ce que vous avez trouvé est de toute beauté et Guido se souviendra toute sa vie de ces belles découvertes de quartz. Le dernier est merveilleux. Bravo à vous deux.
    Bon 1er mars Andrea avec mes amitiés et bises ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise grazie dei complimenti, sono cose semplici che vengono per trasmettere l'amore della sua terra al Piccolo Guido che se la cava bene fra scogli e bozze di acqua

      Elimina
  8. Kinga K. Il fosso si chiama Torbecchia perché bastano poche piogge e diventa giallo di terra che strappa dalle rive diventando torbido.
    E' il fosso dove l'estate andiamo a rinfrescarci nei suoi boschi scavati dopo alte cacate. Tira anche 2 mulini.

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio Valeria
    non sono cose preziose, sassi che luccicano.
    Occasione per portare il piccolo Guido a scoprire l'ambiente che lo circonda e che offre continue sorprese, basta essere curiosi

    RispondiElimina
  10. Di prezioso in questo post c'è il nonno! Dovrebbero essere considerati patrimonio dell'umanità i nonni.. Buona notte prof😘

    RispondiElimina
  11. Grazie ness1, non immagini le avventure che condividiamo...
    Ancora troppo piccolo ma lo aspetta questo anno la prima volta a pescare nei torrenti di montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nonni, dovrebbero essere per sempre nonni, di noi bimbi che non cresciamo mai💛anch'io seguivo sempre mio nonno..la sera con un cuscino sotto il braccio in attesa che mi dicesse dormi con nonno stanotte💛

      Elimina
    2. Bei ricordi Ness1, anche mio nonno Guido mi teneva con se quando l'indomani dovevamo alzarci all'alba. Il miele da fare, ammazzare e lavorare il maiale, da dare le ghiande hai tacchini...quando per funghi con i calzini alla rovescia...Ora tocca a me dare un tocco di dolcezza anche al piccolo Guido

      Elimina
  12. Ciao Andrea
    che spettacolo, tu e tuo nipote a godervi la natura. Ora che è più grandicello quante cose puoi fare con lui. Sarà un vero patrimonio di esperienze per Guido. Eh bravo il nonno sempre giovane.
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul giovane lasciamo perdere vo per i cinquanta. Il guido sembra col passo giusto, fa atletica come sport pomeridiano. Aspettiamo aprile x dare inizio alle manovre nella abetaie e lungo il fosso per gli ontani. Porteremo sempre la canna da pesta per vedere se qualche trota ci allieterà la cena
      Buona giornata Chiara

      Elimina
  13. Contempler la nature est un merveilleux remède contre toutes les tristesses et autres ennuis.
    Vos photos nous en offrent de bien beaux exemples. Merci !!

    RispondiElimina
  14. Buon pomeriggio Fifi parole sagge le tue
    la ricerca in questo caso è stata positiva ma tante volte torniamo il senza neanche un sasso che brilla
    la natura se rispettata è molto generosa

    RispondiElimina
  15. Bellissimi i sassi che luccicano , mi hai fatto ricordare caro Andrea , momenti dell'adolescenza che mai dimenticherò' , quando andavo ogni domenica al Pian della Mussa in Piemonte , con i piccoli ruscelli naturali che scorrevano lungo il percorso per andare alla baita dei pastori a comperare il burro ed il formaggio , ci fermavano incantate a guardare il luccichio dei sassi , pensavano fosse il sole con il riflesso sull'acqua a farli luccicare , invece no , prendendoli in mano avevano piccolissimi pezzettini luccicanti , ne eravamo incantate .


    Una buona serata , grazie per questo tuo post .

    Un sorriso Rosy

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Donna, fa piacere piacere il mio scrivere. I ricordi non è male riscoprire, cose semplici come rabbrividire per l'immergere le mani in acqua corrente di un rio. Non ho da raccontare di vetrine e vita mondana, solo di cose semplici.

    RispondiElimina
  17. Una bella corroborante immersione nella natura, non solo con il corpo ma partecipe l'anima. Adoro fare passeggiate nel bosco ma da noi manca un torrente, presso cui sedersi e godere. Ciao Andrea. un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buon sabato Vìvì, giornata di sole. Stando in montagna e immerso nel verde per giunta, per adesso delle abetaie ma fra poco sarà la faggeta ha darci ossigeno nascente.
      Con lo sciogliere della neve i ruscelli cantano allegri

      Elimina
  18. I minerali sono spesso sottovalutati... eppure ce ne sono di bellissimi...
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Mister più in alto nel fosso di Limano ci sono anche celesti
    Cerca fosso di Limano.. Sono antri incantati

    RispondiElimina
  20. Hanna grazie.
    È la natura da ringraziare io solo condiviso con voi

    RispondiElimina
  21. Ciao, una piacevole e proficua immersione nella natura. Stupendo questo quarzo, sei fortunato a vivere tra questi luoghi meravigliosi.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra Terra è pronta a dare tutto il meglio di se mentre noi spesso diamo il peggio di noi, meditiamo.
      Rakel i miei monti che vanno dalle Alpi Apuane all'enclave di torrente Reno è composto da svariate varietà di pietre e persino oro hanno trovato dei ruscelli poco lontano da dove abito.

      Elimina