venerdì 10 maggio 2019

il LIesina


Nel fondo valle scorre il torrente che ha scavato la valle stessa, il Liesina che come una lesina si incunea tra argini stretti pendii e piccoli slarghi.
Il sentiero è praticabile solo da chi sa mettere i piedi nel posto giusto e aprirsi il varco tra vitalbe e con la roncola. Camminare poi lungo il torrente tra massi e sassi resi viscide da muschi è da porgere particolare attenzione.
Il mio andare si è fermato in prossimità di una avvenuta frana di tempo addietro e impedisce a meno di entrare in acqua il camminare. Questo è i racconto ma il fermarsi anche solo per una foto credetemi è fantastico e ripagante.


Che bello è la mia montagna con il verde tenue del mondo vegetale in boccio, il frullare dei martin pescatori e gli scrosci di rivoli laterali che scendono da altre sorgenti.
Viene freddo e particolari di abitanti vegetali di quei luoghi spingono alla preistoria dato che il resto dei boschi sono stati impiantati nei secoli passati come i castagni e le recenti robinie.
Stupisce il cambiare di quei luoghi inverno dopo inverno.
Vorrei tanto farvi da guida in questi luoghi…


9 commenti:

  1. Bonjour Andrea, merci pour ton beau billet racontant l'histoire de cette jolie rivière. J'aime beaucoup voir couler cette eau parmi les rochers et les jeunes feuilles vertes apportent la magie de l'endroit. J'apprécie tes belles photos.
    Mes amitiés et bon week-end Andrea.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo la montagna, ma da cittadino ripiego su quella "addomesticata" con le passeggiate ecologiche. Certo che per chi, come te, se lo può permettere, vi sono ben altre sensazioni ed emozioni.

    RispondiElimina
  3. Ed io ne sarei onorata e felice che tu mi facessi da guida in quei luoghi incantevoli. p.s. il mio blog 'di scorta' nel caso volessi visitarlo https://blog.libero.it/wp/umorierumori/

    RispondiElimina
  4. Adoro i torrenti, il sottobosco!!! Sei davvero fortunato a vivere in quel paradiso. E non immagini quanto mi piacerebbe averti come guida!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea
    eccomi qui, scusa l'assenza ma cont8nua questo mio restar come in letargo. Sarà la pioggia che qui, non ci abbandona da aprile e da come piove e fa freddo sembra quasi di essere in attesa del Natale. Sulle cime nevica e noi ancor a con il termosifone che scalda.
    Nello questo tuo viaggio per il torrente. Si perfettamente la sensazione di camminare tra ciottoli con muschi e scivoloso. Qualche volta ci sono finita dentro con tutte le scarpe.🤣🤣🤣
    Grazie Andrea
    Buon lunedì
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Bom dia, sua montanha é linda, a agua pura e fresca é apetecível, as imagens são maravilhosas.
    AG

    RispondiElimina
  7. Un'atmosfera davvero magica quella di questo torrente nel bosco. Sono bellissime le tue foto!
    Un caro saluto e buona settimana!
    Qui piove ancora....

    RispondiElimina
  8. che bello! sicuramente averti come guida è meraviglioso visto come descrivi e la poesia che racconti!
    ciao andrea! un grande bacio! :)

    RispondiElimina