sabato 9 febbraio 2019

Le casse piangono



Nella mia convalescenza, mi sono unito al gruppo di donne e Gosto che hanno preso l’incarico di ripulire il ripostiglio della nostra Chiesetta 10 metri per 6. Un  corridoio scannafosso dietro l’altare dove troneggia Maria del Carmelo.
Lo scrivete incaricato di aprire e controllare il contenuto di alcune scatole chiuse con lo spago.
Il Gosto le scarretta verso l’ultima panca 6, dove lo aspetto io. Nulla di speciale nemmeno quello cercato: l’elenco di coloro che l’hanno costruita. Scartoffie in latino, mozziconi di candele e foto di chierichetti preziosissime, giornali dell’epoca fascista e un presepe ben rincartato statua per statua.
In una cassetta di legno aperta facendo leva con un cacciavite un panierino minuscolo con tante monetine degli anni trenta. Chi sa chi le aveva in custodia e l’ha nascoste lì.
Per quello che me ne capisca io molti sono aquilotti e altre non saprei.
Credo che andranno nella pesca di beneficenza in questo ferragosto, con la tinteggiatura che andremo a fare non so quanto dovremo spendere e le cassa non sono vuote ma piango da tempo.
Fateci gli auguri perché qualche benefattore si fruchi in tasca



11 commenti:

  1. Prova a farle vedere da qualcuno che si intenda di antiquariato, ma che sia fidato. Potreste venderle. Un aiuto da parte della Curia?

    RispondiElimina
  2. Dovete fare proprio tutto.
    Come sta il porcellino d'india, si è ripreso?
    Ciao Andrea saluta Gosto e Poldo e i nipotini (spero tutti e sei)

    RispondiElimina
  3. Bella questa collaborazione con la Chiesa. La comunità diventa davvero Chiesa... vedrai che ce la farete a istemare bene tutto. La Provvidenza arriva quando meno ce lo aspettiamo! Comunque far vedere le monete è un ottimo suggerimento. Hai visto mai che riuscite a rilevarci un bel gruzzolo???

    Ciao Andrea, mi fa piacere saperti così attivo!

    RispondiElimina
  4. Chissà, le monete potrebbero avere un certo valore, andrebbero fatte valutare. Vedrai che qualche benefattore salterà fuori, tanti auguri!
    Tutto bene? Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Fate valutare le monete. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. (Goethe). Buon pomeriggio, Andrea.

    RispondiElimina
  6. Bonsoir cher Andrea, merci pour ton joli billet. Ce que tu fais est bien.
    Douce soirée et mes amitiés.

    RispondiElimina
  7. Una piccola comunità dove davvero siete tutti per uno ed uno per tutti.Molto bello,in particolare in questo tempo di brutale egoismo..Troverete il benefattore,e potrete fare un ottimo lavoro.Per i soldini,vedo che hai già avito ottimi suggerimenti.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Auguri! Vedrai che la Provvidenza vi aiuterà! ;-)

    RispondiElimina
  9. Consapevolezza ricca di aspirazioni...tienimi informata.

    RispondiElimina
  10. perchè venderle sono il ricordo del passato,anche tutte le scartoffie non buttatele,i soldini poco alla volta si recuperano,qualche offerta tutte le domeniche e qualche generoso lo troverete,ma non distruggete i ricordi che sono più preziosi di tutto il resto,qualche volontario che fa i lavori gratis non c'è,vi mettete tutti insieme e il gioco è fatto senza distruggere il passato ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Andrea
    una bella idea rimettere in ordine la chiesetta. Per il resto Dio vede e provvede; fai vedere la monete e chissà.
    Buon lunedi
    Un abbraccio .
    Chiara

    RispondiElimina