giovedì 14 marzo 2019

aprile ne faccia un barile

Feroce siccità sui miei monti e la natura ne risente e da segnali.
Il nocciolo ha perso tutti i gattini mentre il sanbuco e il carpino ancora non ha sbocciato.
I tronchi recisi di fresco non piangono linfa in abbondanza.
Sorgenti millenarie  e fossi a secco e dei 2350 millimetri di pioggia annui che cadono qui credo che siamo a poche decine dall'inizio dell'anno.
Ecco come ara il fossi dell'Aiale che attraverso per andare a paese.


Guardate adesso come è in secca, sconcertante e io mai avevo visto una cosa così


Chi sa?
Tutti opinionano ma pochi seguono i consigli, meditiamo


8 commenti:

  1. E' terribile quello che sta' accadendo al nostro pianeta. L'uomo con le sue industrie sta' distruggendo quello che ci sta' dando la vita... riuscirà lo sciopero di stamani da parte dei giovani di tutto il mondo a smuovere le coscienze ? Speriamo di si, e auguriamoci che non sia troppo tardi!!!

    Un caro saluto Andrea :)

    RispondiElimina
  2. Tanti dicono "il clima sulla terra è sempre cambiato". E' vero, ma non con l'attuale rapidità. Speriamo che qualcosa cambi. Ciao Andrea un saluto al tuo borgo.

    RispondiElimina
  3. Bom dia, o Clima está a mudar para pior, menos para estúpido e BURRO Donald Trump, um dia a mudança é irreversível e todos nós vamos sofrer.
    AG

    RispondiElimina
  4. Non concordo per niente con le persone che si rallegrano per gli Inverni miti, le temperature alte e via discorrendo. Il cambiamenti climatico, sarà anche un fatto naturale, ma noi gli abbiamo dato una buona accelerata e forse deviazione. A questo si aggiunge la siccità ed il quadro non mi sembra per nulla rassicurante!

    RispondiElimina
  5. Non piove al Nord e non pioverà... da ultime previsioni meteo.Se continueremo a far salire la temperatura del pianeta in modo così rapido attraverso la produzione di gas a effetto serra, il danno sarà irreversibile. Già si vedono i segnali del cambiamento climatico, abbiamo tutti il dovere di contrastare. Buona serata, Andrea.

    RispondiElimina
  6. Anche qui piogge scarsissime. E' preoccupante questa siccità...da diversi anni si capisce che il clima è compromesso. Sono necessari concreti provvedimenti per rimediare ai danni già in atto...però finora...mah...
    Buona settimana,Andrea!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea
    spaventoso questo tempo, pochissima pioggia e chissà questa estate. Quello che mi preoccupa è l'indifferenza non tanto della gente comune ma di chi veramente potrebbe far qualcosa. Questo egoismo da parte delle nazioni mondiali è sconcertante.
    Come sempre i tuoi racconti emozionano.
    Un abbraccio
    Chiara
    ps: periodaccio per me, scusa l'assenza

    RispondiElimina
  8. ciao Andrea,qui in provincia di MB e di MI non piove non so da quando,il fiume nlambro è msecco come i tuoi fossi, tra poco scarseggerà l'acqua pensare che ne consumiamo un sacco,anch'io tante volte la faccio scorrere per nulla,è l'abitudine ma a passi di gigante imparo a non sciuparla,tutti dovremmo imparare perchè l'acqua è vita,e non scordiamo tutto il disastro che l'uomo sta facendo per distruggere il nostro pianeta dimenticando che è uno solo e non c'è il sostituto....io sono vecchia ma i giovani hanno il diritto di trovare un pianeta sano dove poter vivere come abbiamo fatto noi,
    ciao Andrea un abbraccio e un bacione a tutti

    RispondiElimina