mercoledì 16 gennaio 2019

Poldo






Poldo è il vagabondo della borgata, un padrone lo ha ma preferisce accattonare tutto quello che è commestibile da chi glielo offre, cioè dove si presenta a testa bassa ogni volta che sente il bisogno di mangiare e quello capita spesso. Da giorni nell’aia non si vedeva ma spesso emigra anche alle case alte dove ha una compagna pelosa come lui.
La razza non so, un incrocio tra un maremmano e una cane da caccia credo.
Ha i suoi begli anni e ormai sono più di dodici anni che Garmano lo ha adottato.
In questi giorni di freddo lo si trova notte e mattinate nella stanza adibita a caldaia di Severino, lì il caldo non manca. Oggi al rientro appena sceso dal PIK l’ho visto dinanzi alla porta di casa e la signora non si deve essere accorta di nulla.
Ho messo la pentola grossa sulla stufa e
- che intenzione hai di cuocere con quel pentolone?
Visto il Poldo che era in attesa e attentissimo ai mie movimenti ha intuito
Abbiamo diviso un kilo di mezzi maltagliati al ragù.
Poi scodinzolato si è fermato dinanzi alla porta in attesa che gli venisse aperto.
Quelli in foto vengono dal web


16 commenti:

  1. Arrivo dal blog di Gianna, mi fa piacere conoscerti. Questo post è davvero bello. Io mi occupo un po’ di mici e uccellini, soprattutto in questi tempi freddi. Buona serata e se ti va passa a trovarmi.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Simpatico il Poldo, l'amico peloso.Non si può ignorare...bravo Andrea.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea
    furbo il Poldo, ogni scusa è buona per mangiare: assomiglia alla mia Yuma che se lasci cibo in giro, lei spazzola tutto. La mia cagnolina ha 11 anni e in questo inverno freddo sta sempre in casa a dormire.
    Buona notte
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Che buona la pasta al ragù!! Anche al mio Ugo piace molto!!!

    Poldo è fortunato ad abitare nel vostro borgo. Lui non ha un solo padrone, ma è figlio di tutti.... un bravo a te e una carezza a Poldo , ciao Andrea!!!

    RispondiElimina
  5. Ha una bella fortuna questo cane ad aggirarsi nei tuoi paraggi. Hai fatto bene a sfamarlo, un gesto gentile il tuo.
    Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Simpatico e indipendente questo cane. Per sua fortuna, ha incontrato esseri umani che sono buoni, che sono veramente umani!

    RispondiElimina
  7. La carità agli affamati è sempre un'opera buona! Quando lo rivedi, dai a Poldo una carezza da parte mia. :-)

    RispondiElimina
  8. Andrea, quando puoi per favore fai una visita su entrambi i blog e di cosa te ne sembra!

    RispondiElimina
  9. Boa tarde, adoro massa de toda a maneira, a partilhada não me fugia.
    AG

    RispondiElimina
  10. Beh una foto di Poldo poteva starci bene. Ciao Andrea

    RispondiElimina
  11. Andrea, grazie delle visite: l'ho scritto un momento fa sul secondo blog in risposta al tuo commento e lo scrivo di nuovo sul tuo blog: a breve una mia amica, Marisa, che pratica pugilato, inizierà a commentare i post di pugilato su entrambi i blog.

    RispondiElimina
  12. Ciao Poldo. Ha la faccia da furbetto, bello.

    RispondiElimina
  13. ciao Andrea bello poldo, io ho un blog ma non riesco ad entrare scrivo e non so come far leggere agli amici, l'indirizzo è:
    www.https://fossati5 blogspot.com/ M.Loto una volta mi ha trovato ma io non so come barcamenarmi,il blog si chiama conversazioni,i post si chiama conversazioni M.Loto li ricevo su facebook ,insomma sono un disastro,un saluto e un abbrraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indirizzo del blog di Ida è questo: https://fossati5.blogspot.com/

      Se potete, passate a commentarla! :-)

      Elimina
    2. E' necessario dire alla blogger che tolga i commenti di Google+ visto che presto chiuderà, dando così la possibilità ad altri, non iscritti al social, di commentarla.
      Senza polemica naturalmente, solo una precisazione.

      Elimina
  14. Ciao Andrea
    tutto ok?
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina