mercoledì 30 maggio 2018

Un paio di giri di vino


Stamani verso le 10 come si sul dire un fulmine a ciel sereno. Un colpo secco inatteso da scuotere e chiedersi cosa sia successo. Il lampo non si è visto ma la fiammata sulla quercia sopra la borgata è rimasta per un po’ e dopo il pennacchio di fumo.
 Di lì a poco la Rosi si è affacciata chiedendo se anche a noi funzionava il telefono.

Poi è stata la volta dell’Assuntina mentre Matteo smanettava sul cellulare diceva è saltato il campo. In poco tempo mi sono reso conto in quanti anche attempati sono attaccati a questi Androidi e crisi di astinenza wsap. Più d’uno attraverso il telefono fisso ha chiesto informazioni ottenendo poche e impotenti risposte. Simpatica la cosa, perché chi aveva ancora il fisso ha dovuto cedere la cornetta a mamme che rassicuravano i figli, a nonne che rassicuravano nipoti e parentado. Non ho potuto anch’io capacitarmi e rendermi conto di essere al buoi. Nel pomeriggio è piovuto e con Giacomo siamo andati a vedere che combinava Marcello. Travasava il vino dalla damigiana e una bella fila di fiaschi. Non nego che c’è scappato un paio di giri di bicchieri per rassicurare il Marcello che beveva bene  con quel rosso.
 Stasera alle 17e 45 i trilli e segnali acustici ogni dove. Anche questa è passata, strano ma la mia fibra non ha mai cessato di funzionare.

12 commenti:

  1. Anche qui, respiro lo spazio con i rombi del tuono, le raffiche di pioggia,l'intenso frinire degli alberi, come la vita dell'umanità. Bellissimo spaccato di vita.

    RispondiElimina
  2. Oh povera quercia, fulminata da un lampo...
    I temporali sono spettacolari, ma fanno danni purtroppo.
    Sempre coinvolgenti e ben narrati i tuoi ritratti di vita quotidiana!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ti ho risposto da me per la domanda che mi hai posto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Bonjour cher Andrea, les orages sont terribles et c'est triste pour le pauvre chêne. La foudre est impressionnante. J'espère que tout s'est calmé.
    Nous avons aussi eu le tonnerre et la pluie. Par chance, pas de grêle.
    Merci Andrea pour ton texte que tu racontes si bien.
    Je te souhaite une meilleure soirée et pas trop de dégâts avec mes amitiés.
    Bisous ♥

    RispondiElimina
  5. Bonjour cher Andrea, les orages sont terribles et c'est triste pour le pauvre chêne. La foudre est impressionnante. J'espère que tout s'est calmé.
    Nous avons aussi eu le tonnerre et la pluie. Par chance, pas de grêle.
    Merci Andrea pour ton texte que tu racontes si bien.
    Je te souhaite une meilleure soirée et pas trop de dégâts avec mes amitiés.
    Bisous ♥

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea, come va?
    Sono passata già a trovarti ma blogspot non mi riconosce il profilo wordpress e non riuscivo a commentare mai..ora provo a loggarmi con Goggle e vediamo se ci riesco :D Un caro saluto!

    RispondiElimina
  7. ps ci sono riuscita in automatico ma con il profilo blogspot di prova che avevo cancellato...no comment :D

    RispondiElimina
  8. Mi verrebbe da dire "I bei temporali di una volta!" Da decenni siamo in siccità: chi lo sa, se riusciremo a tornare al clima di una volta?

    RispondiElimina
  9. Eh, Andrea, quello che hai appena raccontato ci dice che siamo veramente legati a doppio filo ai nostri android. Ormai fanno parte di noi...anche in luoghi idilliaci come la tua montagna!

    Bella la descrizione che hai fatto della quercia centrata dal lampo !

    E pure bella e serena l'immagine del tuo amico Marcello che imperturbabile continuava a travasare il vino dalla damigiana ai fiaschi! Alla salute dunque, anche da parte mia!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea
    qui tutti i giorni, tuoni e fulmini: si può dire una primavera sotto l'ombrello a parte quei 10 giorni di aprile che pareva d'essere d'estate. La mania dei cellulari ci ha coinvolti tutti anche i nonni e bis nonni ed è tutto dire. Chissà che Buon profumino di vino per la contrada? Buon giugno e speriamo bene anche se è cominciato con tuoni e fulmini😅😉🥀. Un abbraccio di sole😊🤗
    Chiara

    RispondiElimina
  11. La natura ogni tanto ci ricorda quanto siamo piccoli... ciao, a presto!

    http://www.mr-loto.it/

    RispondiElimina
  12. Andrea, quando puoi, fai una affacciata sul blog e dimmi per favore cosa te ne sembra della miliziana!

    RispondiElimina