venerdì 4 maggio 2018

La merla curiosa

Piove da due giorni, non grandi scrosci ma un andare piano persistente con sprazzi ventosi e di sole, ecco come si presenta la mia montagna in questi primi giorni di maggio . Tutta verde tenue delle prime foglioline messe dai faggi al verde dei prati non troppo ospiti di fiori. Il giardino è stato rasato prima che cambiasse tempo e adesso non resta nei momenti di sole che raccogliere i fiori delle camelie che appesantiti dalla pioggia cadono sul prato. Lungo la siepe di ceraso attirano la mia attenzione diversi gusci di piccole uova rosastre, le conosco bene sono di nido di merlo. Si sono schiuse e nuova vita è presente vicino a casa.
Più giorni ormai che seguivo il pedinare di una femmina e lo svolazzare di becco giallo ecco spiegato il dilemma.
Sufficiente che mi avvicini al rosmarino appoggiato alla tuia che svolazza via la femmina.
Bene non avvicinarsi e tenere a freno la curiosità e guai a parlarne in casa correrebbero tutti a vedere i nascituri. La femmina pena poco a sdegnarsi e abbandonare i piccoli.
Sorrido soddisfatto merito anche la pace che regna in questo angolo e che rende sicuro anche il nidificare.

10 commenti:

  1. Immafini e parole raccontano un angolo di Paradiso...buon week-end, Andrea.

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra molto materno il comportamento della merla, ma se questo è il suo istinto..! Sempre belle le tue descrizioni bucoliche, Andrea. Quando puoi, fai una visita al blog: vi è una nuova foto, che si ispira a Marte! Intanto, buona Domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo narrare di questo vostro angolo di pace nella magia della natura. Pensa che qualche anno fa, una merla aveva avuto la fantasia di fare il nido nel mio vasone del gelsomino giallo, sul balcone al terzo piano e la vedevo andare e venire per sfamare i piccoli nascituri sempre con il becco aperto. E' stato bello vederli crescere giorno dopo giorno. Un caro saluto e buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, i merli adesso sono tutti un cantare, speriamo che la merla stia tranquilla.
    A presto e buon inizio di settimana...speriamo si metta a posto il tempo.
    Ciaoo Magda

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea
    un tempo matto questo, piove e piove. Anche qui i merli nidificano, perciò devo tenere lontana la mia cagnona dai nidi. I merli convinti di trovar pace e tranquillità hanno nidificato nei miei abeti nani e Yuma (il cane) cerca sempre di intrufolarcisi dentro.
    Mi piace il tuo angolo di giardino, molto bella, la magnolia?
    Un abbraccio e grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Bonjour cher Andrea, que ton billet et joli et quelle bonne nouvelle :-) Bientôt les petits pourront voler, maman merle s'en occupe bien et je pense qu'elle a choisi un joli coin pour faire son nid. Merci pour tes belles photos et de tout coeur, je t'envoie du soleil avec mes amitiés.
    Bisous

    RispondiElimina
  7. Lo scorso anno ho assistito in diretta allo schiudersi di tre uova di merlo... è stata una tale emozione! Ma quel nido non era in un luogo sicuro, troppo in basso e troppo visibile all'occhio dei numerosi gatti che gironzolano in zona. Per questo sono stato felice di vedere che quest'anno i merli hanno scelto un gelsomino, molto più sicuro, per costruire il loro nido.
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Andréa, due magnifiche foto, che amo in fiore gli alberi! Oh, dei piccoli merli, che la felicità! Bacio, buona giornata nella gioia e la tenerezza!

    RispondiElimina
  9. Andrea, penso che ti stia perdendo una interessante partita a biliardo.

    RispondiElimina
  10. Andrea, grazie della visita, sempre gradita! Il tuo commento è stato pubblicato, ed anche la mia risposta. Ho scoperto, che è scattato il sistema di approvazione dei commenti, prima della loro pubblicazione. E' questo il motivo per cui non veniva pubblicato il tuo intervento. Certi sistemi sono una disperazione, almeno per me! Comunque, starò attento e non appena arriva un commento e lo leggo, lo pubblico!

    RispondiElimina